Il regista britannico Stephen Frears è stato premiato durante la cerimonia di apertura della quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Odessa, in Ucraina
Durante la cerimonia di apertura della quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Odessa (OIFF, 11-19 luglio) e dopo aver partecipato a una proiezione all’aperto del suo ultimo film, Philomena, basato sul romanzo di Martin Sixsmith intitolato The Lost Child of Philomena Lee, il regista britannico Stephen Frears è stato premiato con il Golden Duke Lifetime Achievement Award. Frears ha anche tenuto una master class presso la Summer School.
Durante la stessa serata, il pubblico del Musical Comedy Theatre è stato invitato a ricordare il compatriota film-maker Oleg Sentsov, attualmente in stato di detenzione nel carcere di Lefortovo in Russia a seguito dell’accusa di attività terroristiche.
Al fine di aiutare il regista, dopo l’apertura da parte della European Film Academy la scorsa settimana di un fondo per raccogliere donazioni con lo scopo di sostenere le spese legali e aiutare la moglie e due figli piccoli, l'OIFF ha programmato anche una proiezione speciale di Gaamer, presentato a inizio anno durante la 44esima edizione dell'International Film Festival di Rotterdam, che si terrà la sera di martedì 15 luglio.
Il Festival si è aperto con la proiezione de Il capitale umano del regista italiano Paolo Virzì, presentato dalla costumista Bettina Pontiggia. Uno degli eventi salienti del primo week-end è stato poi una proiezione all'aperto del film di Alfred Hitchcock del 1929 Ricatto, a cui ha assistito un pubblico di circa 15.000 spettatori seduti sulla celebre Scalinata Potemkin.
La manifestazione, articolata in numerose sezioni tra le quali si distingue il concorso vero e proprio (al quale partecipano film di 12 paesi tra cui l'Italia con Miele di Valeria Golino) vedrà la partecipazione anche de La grande bellezza di Paolo Sorrentino e molti film americani tra cui Lovelace, dedicato all'attrice di Gola profonda scomparsa nel 2002, Bling Ring di Sofia Coppola e Don Jon di Joseph Gordon-Levitt.
Il Festival durerà fino al 20 luglio e chiuderà con il film di Valeria Bruni-Tedeschi Un Château en Italie.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box