Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Dicembre 2022

Sundance Film Festival torna a Park City per la prima volta dal 2020 con una line-up di 101 lungometraggi lungometraggi, in rappresentanza di 23 paesi

L'atteso documentario su Michael J. Fox al Sundance Film Festival: Still: A Michael J. Fox Movie

Dopo che il festival di persona dello scorso anno è stato cancellato all'ultimo minuto a causa dell'impennata invernale del COVID-19 dovuto alla variante Omicron, il Sundance Film Festival torna a Park City per la prima volta dal 2020 con una line-up di 101 lungometraggi lungometraggi, in rappresentanza di 23 paesi. 

La sezione US Dramatic Competition comprende tredici titoli. Magazine Dreams di Jonathan Majors, il debutto alla regia di Randall Park, Shortcomings, e l'ultimo di Gloria Sanchez di Will Ferrell e Jessica Elbaum, Theatre Camp, sono tra quelli in lizza per il primo premio del festival.

Per quanto riguarda la saggistica, diversi documentari biografici incentrati su grandi talenti sono destinati ai festival, tra cui Michael J. Fox (Still: A Michael J. Fox Movie), Brooke Shields (Pretty Baby: Brooke Shields), Little Richard (Little Richard: Io sono tutto) e Judy Blume (Judy Blume per sempre). Gli anni passati hanno visto documenti su Taylor Swift, Kanye "Ye" West e Hillary Clinton.

Nella sezione Premieres, che ha visto contendenti futuri premi come Promising Young Woman e The Big Sick, ci sono diversi titoli degni di nota. Cat Person, il lungometraggio basato sull'omonima storia virale del New Yorker del 2017, si inchinerà al festival insieme al dramma di Thomasin McKenzie e Anne Hathaway Eileen, al dramma sui rifugiati di Cynthia Erivo Drift e all'adattamento del libro di fantascienza Landscape With Invisible Hand. Anche gli ultimi lungometraggi di Nicole Holofcener (You Hurt My Feelings) e Ira Sachs (Passages) sono in testa al festival.

Una versione fantascientifica della riproduzione, The Pod Generation di Sophie Barthes, sarà proiettata anche nella sezione Premieres ed è stata nominata vincitrice del premio Alfred P. Sloan Feature Film Prize.

"Mantenere un luogo essenziale in cui gli artisti possono esprimersi, correre rischi e far durare e intrattenere storie visionarie è decisamente Sundance", ha dichiarato il fondatore del Sundance Institute Robert Redford in una dichiarazione. “Il Festival continua a promuovere questi valori e connessioni attraverso la narrazione indipendente. Siamo onorati di condividere l'avvincente selezione di lavori al Festival di quest'anno da prospettive distinte e voci uniche".

Per quanto riguarda il potenziale di vendita, dei 13 film nella sezione US Dramatic Competition, solo 2 stanno entrando nel festival con la distribuzione, innescando quello che potrebbe essere un mercato molto attivo. Ma come reagirà Hollywood? Anni di accordi virtuali hanno visto rallentare le acquisizioni, con diversi accordi clamorosi durante il festival -  CODA (AppleTV+),  Cha Cha Real Smooth  (AppleTV+) e  Summer of Soul  (Searchlight/Hulu) - ma la maggior parte delle acquisizioni continua nei mesi dopo la chiusura della festa.

"Il nostro ruolo al Sundance è guardare dove siamo in un dato momento ed essere in grado di adattarci", afferma il direttore della programmazione Kim Yutani, in un'intervista a The Hollywood Reporter . Il momento nel settore è quello di stringere la cinghia, poiché le aziende continuano i licenziamenti e le suite dei dirigenti di alto livello continuano un gioco di sedie musicali che lascia la strategia a lungo termine una domanda persistente. "C'è così tanto consolidamento", osserva Joanna Vicente, CEO del Sundance Institute, che ha aiutato a programmare il festival di quest'anno in assenza di un direttore del festival. ( Eugene Hernandez del New York Film Festival inizierà il suo incarico il prossimo festival, sostituendo Tabitha Jackson.) Vicente aggiunge che è "importante per noi contribuire e fornire un ecosistema diversificato per portare nuove voci all'ovile".

Oltre la metà dei registi della US Dramatic Competition di quest'anno (8 su 13) si identificano come donne, con il 61% che si identifica come persone di colore e il 23% come LGBTQ+. Per quanto riguarda i documenti, 10 dei 16 registi del Concorso documentari USA di quest'anno si identificano come donne; Il 63% - o 10 su 16 - si identifica come persona di colore, il 13% si identifica come LGBTQ+ e 1 su 16 si identifica come persona con disabilità.

Quest'anno il festival è programmato come un evento ibrido . Il programma dal vivo si svolgerà dal 19 al 29 gennaio, con i film che inizieranno a essere proiettati online a partire dal 24 gennaio. Sezioni World Cinema Dramatic, World Cinema Documentary e NEXT. I film vincitori del premio 2023 saranno proiettati sia di persona che online il 28 e 29 gennaio.

Il Festival 2023 si svolgerà dal 19 al 29 gennaio. Ecco la line-up completa per il Sundance Film Festival 2023 di seguito.

CONCORSO DRAMMATICO STATUNITENSE
The Accidental Getaway Driver / USA (Regista e Sceneggiatore: Sing J. Lee, Sceneggiatore: Christopher Chen, Produttori: Kimberly Steward, Basil Iwanyk, Andy Sorgie, Brendon Boyea, Joseph Hiếu) — Durante un normale ritiro, un anziano tassista vietnamita viene preso in ostaggio sotto la minaccia delle armi da tre detenuti di Orange County recentemente fuggiti. Basato su una storia vera. Cast: Hiệp Trần Nghĩa, Dustin Nguyen, Dali Benssalah, Phi Vũ, Gabrielle Chan. Prima mondiale. Disponibile online.

All Dirt Roads Taste of Salt / USA (Regista e sceneggiatore: Raven Jackson, produttori: Maria Altamirano, Barry Jenkins, Adele Romanski, Mark Ceryak) – Un'esplorazione decennale della vita di una donna nel Mississippi e un'ode alle generazioni di persone , luoghi e momenti ineffabili che ci modellano. Attori: Charleen McClure, Moses Ingram, Kaylee Nicole Johnson, Reginald Helms Jr., Sheila Atim, Chris Chalk. Prima mondiale . Disponibile online.

Fair Play / USA (Regista e sceneggiatore: Chloe Domont, Produttori: Leopold Hughes, Ben LeClair, Tim White, Trevor White, Allan Mandelbaum) — Una promozione inaspettata presso un hedge fund spietato spinge la relazione di una giovane coppia sull'orlo, minacciando di sgretolarsi molto più del loro recente fidanzamento. Interpreti: Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan. Prima mondiale. Disponibile online.

Fancy Dance / Stati Uniti (regista, sceneggiatrice e produttrice: Erica Tremblay, sceneggiatrice: Miciana Alise, produttori: Deidre Backs, Heather Rae, Nina Yang Bongiovi, Tommy Oliver) — In seguito alla scomparsa della sorella, un imbroglione nativo americano rapisce la nipote dal i nonni bianchi del bambino e parte per la riunione di stato nella speranza di mantenere intatto ciò che resta della loro famiglia. Interpreti: Lily Gladstone, Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Shea Whigham, Audrey Wasilewski. Prima mondiale. Disponibile online.

Magazine Dreams / USA (Regista e sceneggiatore: Elijah Bynum, Produttori: Jennifer Fox, Dan Gilroy, Jeffrey Soros, Simon Horsman) — Un bodybuilder dilettante fatica a trovare un legame umano mentre la sua incessante ricerca di riconoscimenti lo spinge sull'orlo del baratro. Interpreti: Jonathan Majors, Haley Bennett, Taylour Paige, Mike O'Hearn, Harrison Page, Harriet Sansom Harris. Prima mondiale. Disponibile online.

Mutt / USA (Regista, Sceneggiatore e Produttore: Vuk Lungulov-Klotz, Produttori: Alexander Stegmaier, Stephen Scott Scarpulla, Jennifer Kuczaj, Joel Michaely) — Nel corso di una sola frenetica giornata a New York City, tre persone del passato di Feña vengono respinti nella sua vita. Avendo perso i contatti da quando è passato da donna a uomo, naviga nelle nuove dinamiche delle vecchie relazioni mentre affronta le sfide quotidiane di vivere la vita nel mezzo. Cast: Lío Mehiel, Cole Doman, MiMi Ryder, Alejandro Goic. Prima mondiale. Disponibile online.

The Persian Version / USA (regista, sceneggiatore e produttore: Maryam Keshavarz, produttori: Anne Carey, Ben Howe, Luca Borghese, Peter Block, Corey Nelson) — Quando una numerosa famiglia iraniano-americana si riunisce per il trapianto di cuore del patriarca, una famiglia viene scoperto un segreto che catapulta la madre e la figlia separate in un'esplorazione del passato. Passando da decenni tra Stati Uniti e Iran, madre e figlia scoprono di essere più simili di quanto credano. Interpreti: Layla Mohammadi, Niousha Noor, Kamand Shafieisabet, Bella Warda, Bijan Daneshmand, Shervin Alenabi. Prima mondiale. Disponibile online.

Difetti / Stati Uniti (Regista: Randall Park, Sceneggiatore: Adrian Tomine, Produttori: Margot Hand, Randall Park, Hieu Ho, Jennifer Berman, Howard Cohen, Eric d'Arbeloff) — Seguendo Ben, Miko e Alice mentre esplorano una serie di relazioni interpersonali e attraversano il Paese alla ricerca della connessione ideale. Cast: Justin H. Min, Sherry Cola, Ally Maki, Debby Ryan, Tavi Gevinson, Sonoya Mizuno. Prima mondiale. Disponibile online.

A volte penso di morire / USA (Regista: Rachel Lambert, Sceneggiatori: Kevin Armento, Stefanie Abel Horowitz, Katy Wright-Mead, Produttori: Alex Saks, Daisy Ridley, Dori Rath, Lauren Beveridge, Brett Beveridge) — A Fran piace pensare sta morendo. Porta sensazioni nella sua vita tranquilla. Quando fa ridere il nuovo ragazzo al lavoro, porta a qualcosa di più: un appuntamento, una fetta di torta, una conversazione, una scintilla. L'unica cosa che li ostacola è Fran stessa. Interpreti: Daisy Ridley, Dave Merheje, Parvesh Cheena, Marcia DeBonis, Meg Stalter, Brittany O'Grady. Prima mondiale. Disponibile online. GIORNO UNO

The Starling Girl / USA (Regista e sceneggiatore: Laurel Akira Parmet, Produttori: Kevin Rowe, Kara Durrett) — La diciassettenne Jem Starling lotta con il suo posto all'interno della sua comunità cristiana fondamentalista, ma tutto cambia quando il suo magnetico pastore giovanile Owen ritorna alla loro chiesa. Interpreti: Eliza Scanlen, Lewis Pullman, Jimmi Simpson, Wrenn Schmidt, Austin Abrams, Jessamine Burgum. Prima mondiale. Disponibile online.

Theatre Camp / USA (Registi e sceneggiatori: Molly Gordon, Nick Lieberman, Sceneggiatori: Noah Galvin, Ben Platt, Produttori: Erik Feig, Samie Kim Falvey, Julia Hammer, Ryan Heller, Will Ferrell, Jessica Elbaum) — Quando l'amata fondatrice di un campo teatrale fatiscente nello stato di New York cade in coma, l'eccentrico staff deve unirsi al figlio cripto-fratello del fondatore per mantenere a galla il campo. Interpreti: Molly Gordon, Ben Platt, Noah Galvin, Jimmy Tatro, Patti Harrison, Ayo Edebiri. Prima mondiale. Disponibile online.

A Thousand and One / USA (Regista e Sceneggiatore: AV Rockwell, Produttori: Eddie Vaisman, Julia Lebedev, Lena Waithe, Rishi Rajani, Brad Weston) — Convinto che sia un ultimo crimine necessario sulla via della redenzione, impenitente e spirito libero Inez rapisce Terry, 6 anni, dal sistema di affidamento. Mantenendo il loro segreto e l'un l'altro, madre e figlio hanno deciso di rivendicare il loro senso di casa, identità e stabilità a New York City. Interpreti: Teyana Taylor, Will Catlett, Josiah Cross, Aven Courtney, Aaron Kingsley Adetola. Prima mondiale. Disponibile online.

CONCORSO DOCUMENTARI USA
AUM: The Cult at the End of the World /USA (Registi e produttori: Ben Braun, Chiaki Yanagimoto, produttori: Dan Braun, Josh Braun, Rick Brookwell) — La mattina del 20 marzo 1995, un micidiale attacco di gas nervino in la metropolitana di Tokyo ha mandato nel caos la nazione e la sua gente. Questa esplorazione di Aum Shinrikyo, il culto responsabile dell'attacco, prevede la partecipazione di coloro che hanno vissuto l'orrore mentre si svolgeva. Prima mondiale . Disponibile online.

Bad Press / USA (Registi: Rebecca Landsberry-Baker, Joe Peeler, Produttori: Conrad Beilharz, Garrett F. Baker, Tyler Graim) — Quando la Muscogee Nation inizia improvvisamente a censurare la sua stampa libera, una giornalista canaglia lotta per denunciare la corruzione del suo governo in una battaglia storica che avrà ramificazioni per tutto il Paese indiano. Prima mondiale. Disponibile online.

The Disappearance of Shere Hite / USA (Regista e produttore: Nicole Newnham, produttori: Molly O'Brien, RJ Cutler, Elise Pearlstein, Kimberley Ferdinando, Trevor Smith) — Il bestseller di Shere Hite del 1976, The Hite Report , ha liberato l'orgasmo femminile da rivelando le esperienze più private di migliaia di intervistati anonimi. Le sue scoperte hanno scosso l'establishment americano e hanno presagito conversazioni attuali su genere, sessualità e autonomia corporea. Allora come è scomparsa Shere Hite? Prima mondiale. Disponibile online.

Going to Mars: The Nikki Giovanni Project / USA (Registi e produttori: Joe Brewster, Michèle Stephenson, Produttore: Tommy Oliver) — Intima vérité, filmati d'archivio e trattamenti visivamente innovativi della poesia ci portano in un viaggio attraverso il paesaggio onirico del leggendario poeta Nikki Giovanni mentre riflette sulla sua vita e sul suo retaggio. Prima mondiale. Disponibile online.

Going Varsity in Mariachi / USA (Registi: Alejandra Vasquez, Sam Osborn, Produttori: James Lawler, Luis A. Miranda, Jr., Julia Pontecorvo) — Nel competitivo mondo dei mariachi delle scuole superiori, i musicisti delle terre di confine del sud del Texas regnano sovrani . Sotto la guida dell'allenatore Abel Acuña, i capitani adolescenti dell'acclamata squadra della Edinburg North High School devono trasformare un budget ridotto e un gruppo eterogeneo di musicisti inesperti in campioni statali. Prima mondiale. Disponibile online.

Joonam / USA (Regista: Sierra Urich, Produttore: Keith Wilson) — Spronata da un provocatorio ricordo di famiglia e da una vita di separazione dal paese che sua madre si è lasciata alle spalle, una giovane regista approfondisce il passato complicato di sua madre e sua nonna e il suo stesso iraniano fratturato identità. Prima mondiale. Disponibile online.

Little Richard: I Am Everything / USA (Regista e produttore: Lisa Cortés, produttori: Robert Friedman, Liz Yale Marsh, Caryn Capotosto) — Questa celebrazione di Little Richard rivela le origini black queer del rock 'n' roll, facendo finalmente esplodere il bianco canone della musica pop americana. Attraverso filmati d'archivio e performance, la vita dell'icona rivoluzionaria si svolge con tutti i suoi tornanti e contraddizioni. Prima mondiale. Disponibile online. 

Nam June Paik: Moon is the Oldest TV / USA (Regista e produttore: Amanda Kim, produttori: Amy Hobby, David Koh, Mariko Munro, Jennifer Stockman, Jesse Wann) — Il viaggio donchisciottesco di Nam June Paik, uno dei più famosi Artisti asiatici del XX secolo, che hanno rivoluzionato l'uso della tecnologia come tela artistica e profetizzato sia le tendenze fasciste che la comprensione interculturale che sarebbero nate dal metaverso interconnesso del mondo di oggi. Prima mondiale. Disponibile online.

A Still Small Voice / USA (Regista e produttore: Luke Lorentzen, produttore: Kellen Quinn) — Un'aspirante cappellano di un ospedale inizia una residenza di un anno nell'assistenza spirituale, solo per scoprire che per prendersi cura con successo dei suoi pazienti, deve guardare in profondità dentro se stessa. Prima mondiale. Disponibile online.

The Stroll / USA (Registi: Kristen Lovell, Zackary Drucker, Produttore: Matt Wolf) — La storia del Meatpacking District di New York, raccontata dal punto di vista delle lavoratrici del sesso transgender che vivevano e lavoravano lì. La regista Kristen Lovell, che ha interpretato "The Stroll" per un decennio, riunisce la sua comunità per raccontare la violenza, la polizia, i senzatetto e la gentrificazione che hanno superato per costruire un movimento per i diritti dei transgender. Prima mondiale. Disponibile online.

Vittima/Sospettato / USA (Regista e produttore: Nancy Schwartzman, produttori: Julie Goldman, Christopher Clements, Alice Henty, Rachel de Leon, Amanda Pike) — La giornalista investigativa Rae de Leon viaggia in tutta la nazione per scoprire ed esaminare uno schema scioccante: le giovani donne raccontano alla polizia sono stati aggrediti sessualmente, ma invece di trovare giustizia, sono accusati del reato di falsa denuncia, arrestati e persino imprigionati dal sistema che credevano li avrebbe protetti. Prima mondiale. Disponibile online.

CONCORSO WORLD CINEMA DRAMMATIC
Bad Behavior / Nuova Zelanda (Regista e sceneggiatore: Alice Englert, Produttori: Molly Hallam, Desray Armstrong) — Lucy, un'ex attrice bambina, cerca l'illuminazione in un ritiro guidato dal leader spirituale Elon mentre affronta la sua relazione stretta ma turbolenta con la sua acrobazia -figlia esecutore, Dylan. Cast: Jennifer Connelly, Ben Whishaw, Alice Englert, Ana Scotney, Dasha Nekrasova, Marlon Williams. Prima mondiale. Disponibile online.

Animalia / Francia, Marocco, Qatar (Regista e sceneggiatore: Sofia Alaoui, Produttori: Margaux Lorier, Toufik Ayadi, Christophe Barral) — Una giovane donna incinta trova l'emancipazione quando gli alieni sbarcano in Marocco. Interpreti: Oumaïma Barid, Mehdi Dehbi, Fouad Oughaou. Prima mondiale. Disponibile online.

Ragazza / Regno Unito (Regista e sceneggiatore: Adura Onashile, Produttori: Rosie Crerar, Ciara Barry) — L'undicenne Ama e sua madre Grace trovano conforto nel mondo gentile ma isolato che creano ossessivamente. La crescita di Ama minaccia i confini della loro tenerezza e costringe Grace a fare i conti con un passato che fatica a dimenticare. Interpreti: Déborah Lukumuena, Danny Sapani, Le'Shantey Bonsu, Liana Turner. Prima mondiale. Disponibile online.

Heroic / Messico, Svezia (regista, sceneggiatore e produttore: David Zonana, produttori: Michel Franco, Eréndira Núñez Larios) — Luis, un ragazzo di 18 anni con radici indigene, entra nell'Heroic Military College nella speranza di assicurarsi una vita migliore futuro. Lì incontra un sistema rigido e istituzionalmente violento progettato per trasformarlo in un perfetto soldato. Interpreti: Santiago Sandoval Carbajal, Fernando Cuautle, Mónica del Carmen, Esteban Caicedo, Carlos Gerardo García, Isabel Yudice. Prima mondiale. Disponibile online.

MAMACRUZ / Spagna (Regista e sceneggiatore: Patricia Ortega, sceneggiatore: José Ortuño, produttore: Olmo Figueredo) — Con l'aiuto della figlia appena emigrata, una nonna religiosa impara a usare Internet. Tuttavia, un incontro accidentale con la pornografia pone un dilemma per lei. Interpreti: Kiti Manver. Prima mondiale. Disponibile online.

Mami Wata / Nigeria (Regista e sceneggiatore: CJ "Fiery" Obasi, produttore: Oge Obasi) — Quando l'armonia in un villaggio è minacciata da elementi esterni, due sorelle devono combattere per salvare la loro gente e riportare la gloria di una dea sirena al la terra. Cast: Evelyne Ily, Uzoamaka Aniunoh, Kelechi Udegbe, Emeka Amakeze, Rita Edochie, Tough Bone. Prima mondiale. Disponibile online.

La Pecera / Puerto Rico, Spagna (regista, sceneggiatore e produttore: Glorimar Marrero Sánchez, produttori: Amaya Izquierdo, José Esteban Alenda) — Mentre il suo cancro si diffonde, la decisione finale di Noelia è quella di tornare nella sua nativa Vieques, Porto Rico, e rivendicare la sua libertà di decidere il proprio destino. Si riunisce con i suoi amici e la sua famiglia, che stanno ancora affrontando la contaminazione della Marina degli Stati Uniti dopo sessant'anni di pratiche militari. Cast: Isel Rodríguez, Modesto Lacén, Magali Carrasquillo, Maximiliano Rivas, Anamín Santiago, Idenisse Salamán. Prima mondiale. Disponibile online.

Scrapper / Regno Unito (regista e sceneggiatore: Charlotte Regan, produttore: Theo Barrowclough) — Georgie è una ragazza sognante di 12 anni che vive felicemente da sola nel suo appartamento londinese, riempiendolo di magia. Dal nulla, suo padre separato si presenta e la costringe a confrontarsi con la realtà. Attori: Harris Dickinson, Lola Campbell, Alin Uzun, Ambreen Razia, Olivia Brady, Aylin Tezel. Prima mondiale. Disponibile online.

Shayda / Australia (regista, sceneggiatrice e produttrice: Noora Niasari, produttore: Vincent Sheehan) — Shayda, una coraggiosa madre iraniana, trova rifugio in una casa di accoglienza femminile australiana con la figlia di 6 anni. Durante il capodanno persiano, trovano conforto nei rituali di Nowruz e nei nuovi inizi, ma quando il suo ex marito rientra nelle loro vite, il percorso di Shayda verso la libertà è messo a repentaglio. Cast: Zar Amir Ebrahimi, Osamah Sami, Leah Purcell, Jillian Nguyen, Mojean Aria, Selina Zahednia. Prima mondiale. Disponibile online. GIORNO UNO

Slow / Lituania, Spagna, Svezia (regista e sceneggiatore: Marija Kavtaradze, produttore: Marija Razgute) — La ballerina Elena e l'interprete del linguaggio dei segni Dovydas si incontrano e formano un bellissimo legame. Mentre si tuffano in una nuova relazione, devono esplorare come costruire il proprio tipo di intimità. Interpreti: Greta Grinevičiūtė, Kęstutis Cicėnas. Prima mondiale. Disponibile online.

Stregoneria / Cile, Messico, Germania (regista e sceneggiatore: Christopher Murray, sceneggiatore: Pablo Paredes, produttori: Juan de Dios Larraín, Pablo Larraín, Rocío Jadue, Nicolás Celis) — Sulla remota isola di Chiloé alla fine del XIX secolo, un Una ragazza indigena di nome Rosa vive e lavora con suo padre in una fattoria. Quando il caposquadra si rivolta brutalmente contro il padre di Rosa, lei si avvia alla giustizia, chiedendo aiuto al re di una potente organizzazione di stregoni. Cast: Valentina Véliz, Daniel Antivilo, Sebastian Hulk, Daniel Muñoz. Prima mondiale. Disponibile online.

When It Melts / Belgio (regista e sceneggiatore: Veerle Baetens, sceneggiatore: Maarten Loix, produttori: Bart Van Langendonck, Ellen Havenith, Jacques-Henri Bronckart) — Molti anni dopo un'estate afosa che è andata fuori controllo, Eva torna al villaggio è cresciuta con un blocco di ghiaccio nel retro della macchina. Nel cuore dell'inverno, affronta il suo passato e affronta i suoi aguzzini. Interpreti: Charlotte De Bruyne, Rosa Marchant. Prima mondiale. Disponibile online.

CONCORSO MONDIALE CINEMA DOCUMENTARI
5 Seasons of Revolution / Germania, Siria, Paesi Bassi, Norvegia (Regista: Lina, Produttore: Diana El Jeiroudi) — Un'aspirante giornalista video di 20 anni si trova già ad affrontare la resa dei conti. Nata a Damasco, in Siria, Lina inizia a raccontare gli eventi che la circondano fino a quando non è costretta a diventare una reporter di guerra e, in seguito, l'inaspettata narratrice del proprio destino. Prima mondiale. Disponibile online.

20 Days in Mariupol / Ukraine (Regista e produttore: Mstyslav Chernov, produttori: Michelle Mizner, Raney Aronson-Rath, Derl McCrudden) — All'inizio dell'invasione russa, una squadra di giornalisti ucraini intrappolati nella città assediata di Mariupol lotta per continuare la propria lavoro che documenta le atrocità della guerra. Prima mondiale. Disponibile online.

Against the Tide / India (Regista e produttore: Sarvnik Kaur, produttore: Koval Bhatia) — Due amici, entrambi pescatori indigeni, sono spinti alla disperazione da un mare morente. La loro amicizia inizia a incrinarsi mentre prendono strade molto diverse per provvedere alle loro famiglie in difficoltà. Prima mondiale. Disponibile online.

The Eternal Memory / Cile (Regista e produttore: Maite Alberdi, produttori: Juan de Dios Larraín, Pablo Larraín, Rocío Jadue) — Augusto e Paulina stanno insieme da 25 anni. Otto anni fa gli è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer. Entrambi temono il giorno in cui non la riconoscerà più. Prima mondiale. Disponibile online.

Fantastic Machine / Svezia, Danimarca (Registi e produttori: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck) — Dalla prima cinepresa ai 45 miliardi di cineprese in tutto il mondo di oggi, i cineasti sociologi visivi allargano il loro obiettivo per esporre sia l'ossessione unica dell'umanità per l'immagine della cinepresa che il sociale conseguenze che si prospettavano. Prima mondiale. Disponibile online.

Iron Butterflies / Ucraina, Germania (Regista: Roman Liubyi, Produttori: Andrii Kotliar, Volodymyr Tykhyy, David Armati Lechner, Isabelle Bertolone, Trini Götze) — Nell'estate 2014, i campi di girasoli e le miniere di carbone nell'Ucraina orientale si sono trasformati in un crimine di 12 chilometri quadrati scena. Un'indagine a più livelli sull'abbattimento del volo MH17, in cui è stata trovata una scheggia a forma di farfalla nel corpo del pilota, ha implicato lo stato responsabile di un crimine di guerra che rimane impunito. Prima mondiale. Disponibile online.

C'è qualcuno là fuori? / Regno Unito (Regista: Ella Glendining, Produttrice: Janine Marmot) — Mentre affronta la discriminazione quotidiana, una regista che abita e ama il suo corpo insolito cerca nel mondo un'altra persona come lei ed esplora ciò che serve per amarsi ferocemente nonostante la pervasività di abilismo. Prima mondiale. Disponibile online.

The Longest Goodbye / Israele, Canada (Regista e produttore: Ido Mizrahy, produttori: Nir Sa'ar, Paul Cadieux) — L'isolamento sociale colpisce milioni di persone, persino gli astronauti diretti a Marte. Un esperto psicologo della NASA ha il compito di proteggere questi audaci esploratori. Prima mondiale. Disponibile online. 

Milisuthando / Sud Africa (Regista e sceneggiatore: Milisuthando Bongela, Produttore: Marion Isaacs) — Ambientato nel passato, presente e futuro in Sud Africa — un invito a un'esplorazione poetica e guidata dalla memoria dell'amore, dell'intimità, della razza e dell'appartenenza da parte del regista, che è cresciuto durante l'apartheid ma non sapeva che stava accadendo fino alla fine. Prima mondiale. Disponibile online.

Pianoforte / Polonia (Direttore: Jakub Piątek, Produttore: Maciej Kubicki) — Giovani pianisti partecipano al leggendario Concorso Pianistico Internazionale Chopin. Un'occasione unica di una vita, ritratta dal backstage e ambientata sulla musica di Chopin. Prima mondiale. Disponibile online.

Smoke Sauna Sisterhood / Estonia, Francia, Islanda (Direttore: Anna Hints, Produttore: Marianne Ostrat) — Nell'oscurità di una sauna a fumo, le donne condividono i loro segreti più intimi e le loro esperienze intime, lavando via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnando le forze attraverso un senso di comunione. Prima mondiale. Disponibile online.

Twice Colonized / Groenlandia, Danimarca, Canada (Regista: Lin Alluna, Produttori: Emile Hertling Péronard, Alethea Arnaquq-Baril, Stacey Aglok MacDonald, Bob Moore) — Il famoso avvocato Inuit Aaju Peter ha combattuto a lungo per i diritti del suo popolo. Quando suo figlio muore improvvisamente, Aaju intraprende un viaggio per reclamare la sua lingua e cultura dopo una vita di imbiancatura e assimilazione forzata. Ma può sia cambiare il mondo che riparare le proprie ferite? Prima mondiale. Disponibile online.

PROSSIMO
Bravo, Burkina! / USA (regista, sceneggiatore e produttore: Walé Oyéjidé, produttori: Giulia Alagna, Heather Barnes) — Un ragazzo burkinabé fugge dal suo villaggio ed emigra in Italia. Quando è disilluso dal crepacuore e ossessionato dai ricordi di casa, viaggia nel tempo nella speranza di riconquistare tutto ciò che ha perso. Interpreti: Alain Tiendrebeogo, Mousty Mbaye, Noel Minougou, Aissata Deme, Afissatou Coulibaly. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Divinity / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Eddie Alcazar, produttore: Steven Soderbergh)—Due fratelli misteriosi rapiscono un magnate durante la sua ricerca dell'immortalità. Nel frattempo, una donna seducente li aiuta a intraprendere un viaggio alla scoperta di se stessi. Cast: Stephen Dorff, Moises Arias, Jason Genao, Karrueche Tran, Bella Thorne, Scott Bakula. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Fremont / USA (Regista e Sceneggiatore: Babak Jalali, Sceneggiatore: Carolina Cavalli, Produttori: Marjaneh Moghimi, Sudnya Shroff, Rachael Fung, George Rush, Chris Martin, Laura Wagner) — Donya lavora per una fabbrica cinese di biscotti della fortuna a San Francisco. Precedentemente traduttrice per l'esercito americano in Afghanistan, fatica a rimettere ordine nella sua vita. In un momento di improvvisa rivelazione, decide di inviare un messaggio speciale in un biscotto. Interpreti: Anaita Wali Zada, Jeremy Allen White, Gregg Turkington. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Kim's Video / USA (Registi, Sceneggiatori e Produttori: David Redmon, Ashley Sabin, Produttori: Deborah Smith, Dale Smith, Francesco Galavotti, Rebecca Tabasky) — Giocando con le forme e i tropi di vari generi cinematografici, il regista parte per un ricerca per trovare una leggendaria raccolta di video perduti di 55.000 film in Sicilia. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online. GIORNO UNO

King Coal / USA (Regista e produttore: Elaine McMillion Sheldon, produttori: Shane Boris, Diane Becker, Peggy Drexler) — Le radici culturali del carbone continuano a permeare i rituali della vita quotidiana in Appalachia anche se il suo potere economico diminuisce. Il viaggio della figlia di un minatore di carbone che esplora i sogni e i miti della regione, districando il dolore e la bellezza, mentre la sua comunità si trova sull'orlo di un enorme cambiamento. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online.

KOKOMO CITY / USA (Regista e produttore: D. Smith, produttori: Harris Doran, Bill Butler) — Quattro prostitute transgender nere esplorano la dicotomia tra loro e la comunità nera, affrontando questioni a lungo evitate. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online.

To Live and Die and Live / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Qasim Basir, produttori: Nina Yang Bongiovi, Forest Whitaker, Amin Joseph, Dana Offenbach, Samantha Basir) — Muhammad torna a casa a Detroit per seppellire il suo patrigno e viene spinto a saldare i suoi conti, ma le lotte di Muhammad con la depressione e la dipendenza potrebbero finirlo prima che finisca il compito. Interpreti: Amin Joseph, Skye P. Marshall, Omari Hardwick, Cory Hardrict, Dana Gourrier, Maryam Basir. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

The Tuba Thieves / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Alison O'Daniel, produttore: Rachel Nederveld, Wendy Ettinger, Maida Lynn, Su Kim, Maya E. Rudolph) — Dal 2011 al 2013, le tube sono state rubate dal liceo di Los Angeles scuole. Questa non è una storia di ladri o di tube scomparse. Invece, chiede cosa significa ascoltare. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online.

Giovane. Selvaggio. Gratuito. / USA (Regista: Thembi L. Banks, Sceneggiatori: Juel Taylor, Tony Rettenmaier, Produttori: Charles D. King, James Lopez, Poppy Hanks, Tommy Oliver, Baron Davis, Tracy "Twinkie" Byrd) — Brandon sta annegando. nelle responsabilità quando il suo mondo viene sconvolto dopo essere stato derubato sotto la minaccia delle armi dalla ragazza dei suoi sogni. Interpreti: Algee Smith, Sanaa Lathan, Sierra Capri, Mike Epps. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

MEZZANOTTE
nascita/rinascita / USA (Regista e sceneggiatore: Laura Moss, sceneggiatore: Brendan J. O'Brien, produttori: Mali Elfman, David Grove Churchill Viste) — Una madre single e un tecnico dell'obitorio senza figli sono legati dalla loro relazione con un piccolo ragazza che hanno rianimato dai morti. Cast: Marin Ireland, Judy Reyes, AJ Lister, Breeda Wool. Prima mondiale. Finzione. GIORNO UNO

In My Mother's Skin / Philippines (Regista e Sceneggiatore: Kenneth Dagatan, Produttori: Bradley Liew, Bianca Balbuena, Huang Junxiang, Stefano Centini) — Bloccata nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale, una giovane ragazza scopre che è suo dovere proteggere la madre morente è complicata dalla sua fiducia malriposta in una fata seducente e carnivora. Cast: Beauty Gonzalez, Felicity Kyle Napuli, Jasmine Curtis-Smith, James Mavie Estrella, Angeli Bayani. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Infinity Pool / Canada (Regista e Sceneggiatore: Brandon Cronenberg, Produttori: Karen Harnisch, Andrew Cividino, Christian Piovesan, Noah Segal, Rob Cotterill, Anita Juka) — James ed Em si stanno godendo una vacanza al mare all-inclusive quando un incidente mortale smaschera il sottocultura perversa del resort di turismo edonistico, violenza spericolata e orrori surreali. Interpreti: Alexander Skarsgård, Mia Goth, Cleopatra Coleman. Prima mondiale. Finzione.

My Animal / Canada (Regista: Jacqueline Castel, Sceneggiatore: Jae Matthews, Produttori: Andrew Bronfman, Michael Solomon) — Heather, un portiere adolescente emarginato in una piccola città del nord, si innamora del nuovo arrivato Jonny, un affascinante ma tormentato pattinatore artistico. Man mano che la loro relazione si approfondisce, i crescenti desideri di Heather si scontrano con il suo segreto più oscuro, costringendola a controllare l'animale dentro di sé. Interpreti: Bobbi Salvör Menuez, Amandla Stenberg, Stephen McHattie, Heidi von Palleske, Cory Lipman, Joe Apollonio. Prima mondiale. Finzione.

Onyx the Fortuitous and the Talisman of Souls / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Andrew Bowser, produttori: Clark Baker, Michael Mobley, Olivia Taylor Dudley) — Onyx si unisce a un gruppo di compagni occultisti per partecipare a un oscuro rituale nella villa di il loro idolo, Bartok. Sospettando le nefaste intenzioni di Bartok, Onyx si trova improvvisamente immerso in un mondo di mostri, mistero e caos. Cast: Andrew Bowser, Olivia Taylor Dudley, Jeffrey Combs, Ralph Ineson, Rivkah Reyes, TC Carson. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Polite Society / Regno Unito (regista e sceneggiatore: Nida Manzoor, produttori: Tim Bevan, Eric Fellner, Olivier Kaempfer, John Pocock) — L'aspirante artista marziale Ria Khan crede di dover salvare sua sorella maggiore, Lena, dal suo imminente matrimonio. Con l'aiuto dei suoi amici, Ria tenta di portare a termine il più ambizioso di tutti i colpi di matrimonio in nome dell'indipendenza e della sorellanza. Interpreti: Priya Kansara, Ritu Arya, Nimra Bucha, Akshay Khanna, Seraphina Beh, Ella Bruccoleri. Prima mondiale. Finzione.

Run Rabbit Run / Australia (Regista: Daina Reid, Sceneggiatrice: Hannah Kent, Produttrici: Sarah Shaw, Anna McLeish) — Come dottoressa della fertilità, Sarah ha una solida conoscenza del ciclo della vita. Tuttavia, quando è costretta a dare un senso al comportamento sempre più strano della sua giovane figlia, Sarah deve sfidare le proprie convinzioni e affrontare un fantasma del suo passato. Interpreti: Sarah Snook, Lily LaTorre, Damon Herriman, Greta Scacchi. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Talk to Me / Australia (regista e sceneggiatore: Danny Philippou, regista: Michael Philippou, sceneggiatore: Bill Hinzman, produttori: Samantha Jennings, Kristina Ceyton) —Quando un gruppo di amici scopre come evocare gli spiriti usando un'antica mano imbalsamata, diventano agganciato dal nuovo brivido. Fino a quando uno di loro va troppo oltre e apre la porta al mondo degli spiriti. Cast: Sophie Wilde, Miranda Otto, Alexandra Jensen, Joe Bird, Zoe Terakes, Otis Dhanji. Prima Internazionale. Finzione.

PRIMA
Cassandro / USA (Regista e Sceneggiatore: Roger Ross Williams, Sceneggiatori: David Teague, Julián Herbert, Produttori: Gerardo Gatica, Todd Black, David Bloomfield, Ted Hope, Julie Goldman) — Saúl Armendáriz, un wrestler gay amatoriale di El Paso, si alza alla celebrità internazionale dopo aver creato il personaggio Cassandro, il "Liberace di Lucha Libre". Nel processo, sconvolge non solo il mondo del wrestling macho, ma anche la sua stessa vita. Interpreti: Gael García Bernal, Roberta Colindrez, Perla De La Rosa, Joaquín Cosío, Raúl Castillo. Prima mondiale. Finzione.

Cat Person / Francia, USA (Regista: Susanna Fogel, Sceneggiatrice: Michelle Ashford, Produttori: Helen Estabrook, Jeremy Steckler) — La studentessa universitaria Margot incontra il 33enne Robert al cinema dove lavora. Dopo un flirt casuale allo stand della concessione, continuano le conversazioni tramite messaggi. Mentre le loro percezioni reciproche si scontrano, gli eventi vanno fuori controllo. Basato sulracconto The New Yorker di Kristen Roupenian. Interpreti: Emilia Jones, Nicholas Braun, Geraldine Viswanathan, Hope Davis, Fred Melamed, Isabella Rossellini. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Deep Rising / USA (Regista e produttore: Matthieu Rytz) — Il destino dell'ultima regione selvaggia incontaminata del pianeta, l'oceano profondo, è minacciato mentre un'organizzazione segreta sta per consentire l'estrazione massiccia di metalli dai fondali marini per affrontare la crisi energetica mondiale. Narrato da Jason Momoa. Prima mondiale. Documentario.

The Deepest Breath / Regno Unito, Irlanda (Regista e sceneggiatore: Laura McGann, Produttori: John Battsek, Sarah Thomson, Jamie D'Alton, Anne McLoughlin) — Un campione di apneismo e un esperto subacqueo di sicurezza sembravano destinati l'uno all'altro nonostante i diversi percorsi che hanno intrapreso incontrarsi all'apice del mondo dell'apnea. Uno sguardo alle entusiasmanti ricompense - e ai rischi inevitabili - di inseguire i sogni nelle profondità dell'oceano. Prima mondiale. Documentario.

Drift / Francia, Regno Unito, Grecia (regista e produttore: Anthony Chen, sceneggiatori: Susanne Farrell, Alexander Maksik, produttori: Peter Spears, Emilie Georges, Naima Abed, Cynthia Erivo, Solome Williams) — Jacqueline, una giovane rifugiata, atterra da sola e senza un soldo su un'isola greca dove cerca di sopravvivere, quindi di far fronte al suo passato. Mentre raccoglie le forze, inizia un'amicizia con una guida turistica senza radici e insieme trovano la resilienza per andare avanti. Interpreti: Cynthia Erivo, Alia Shawkat, Ibrahima Ba, Honor Swinton Byrne, Zainab Jah, Suzy Bemba. Prima mondiale. Finzione.

Eileen / USA (Regista e produttore: William Oldroyd, sceneggiatori e produttori: Luke Goebel, Ottessa Moshfegh, produttori: Anthony Bregman, Stefanie Azpiazu, Peter Cron) — Ambientato durante un rigido inverno del Massachusetts del 1964, la giovane segretaria Eileen rimane incantata dal nuovo affascinante consulente presso il carcere dove lavora. La loro nascente amicizia prende una svolta contorta quando Rebecca rivela un oscuro segreto: gettare Eileen su un sentiero sinistro. Basato sul pluripremiato romanzo di Ottessa Moshfegh. Interpreti: Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Marin Ireland, Owen Teague . Prima mondiale. Finzione.

Fairyland / USA (regista, sceneggiatore e produttore: Andrew Durham, produttori: Sofia Coppola, Megan Carlson, Siena Oberman, Greg Lauritano, Laure Sudreau) — Ambientato sullo sfondo della vibrante scena culturale di San Francisco negli anni '70 e '80, cronaca una relazione padre-figlia mentre evolve da un'era di decadenza bohémien alla straziante crisi dell'AIDS. Basato sul libro di memorie più venduto Fairyland: A Memoir of My Father di Alysia Abbott. Interpreti: Scoot McNairy, Emilia Jones, Geena Davis, Cody Fern, Adam Lambert, Maria Bakalova . Prima mondiale. Finzione.

Food and Country / USA (Regista e produttrice: Laura Gabbert, Produttori: Ruth Reichl, Paula P. Manzanedo, Caroline Libresco) — La politica americana di produrre cibo economico a tutti i costi ha a lungo ostacolato piccoli agricoltori, allevatori e chef indipendenti. Preoccupata per la loro sopravvivenza, l'innovativa scrittrice gastronomica Ruth Reichl va oltre le divisioni politiche e sociali per scoprire il sistema alimentare in crisi del paese e gli innovatori che rischiano tutto per trasformarlo. Prima mondiale . Documentario . Disponibile online.

Invisible Beauty / USA (Direttori: Bethann Hardison, Frédéric Tcheng, Produttore: Lisa Cortés) — La rivoluzionaria della moda Bethann Hardison ripercorre il suo viaggio come pioniera modella nera, agente di modelli e attivista, facendo luce su un capitolo non raccontato della lotta per la diversità razziale. Prima mondiale. Documentario.

It's Only Life After All / USA (Regista e produttore: Alexandria Bombach, produttori: Kathlyn Horan, Jess Devaney, Anya Rous) — Unendo 40 anni di filmati amatoriali, archivi cinematografici e intima verità dei giorni nostri, una toccante riflessione di Amy Ray ed Emily Saliers dell'iconico duo folk rock Indigo Girls. Uno sguardo tempestivo sugli ostacoli, l'attivismo e le lezioni di vita di due amici queer che non si sarebbero mai aspettati di farcela. Prima mondiale. Documentario

Jamojaya / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Justin Chon, sceneggiatore: Maegan Houang, produttori: Alan Pao, David Matheny, Joseph Dang, Alex Chi, Yama Cibulka, Shaun Sanghani) — Una relazione padre-figlio messa alla prova quando un rapper emergente al bivio della sua carriera decide di lasciare andare il suo manager, che è anche suo padre. Questa decisione li costringe a confrontarsi con il passato e capire cosa vogliono l'uno dall'altro. Cast: Brian Imanuel, Yayu AW Unru, Kate Lyn Sheil, Henry Ian Cusick, Anthony Kiedis. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Judy Blume Forever / USA (Registi e produttori: Davina Pardo, Leah Wolchok, produttori: Sara Bernstein, Justin Wilkes, Marcella Steingart) — L'onestà radicale dei libri della pioniera della narrativa per giovani adulti Judy Blume ha cambiato il modo in cui milioni di lettori capivano se stessi, la loro sessualità e cosa significasse crescere, ma ha anche portato a battaglie critiche contro il divieto di libri e la censura. Prima mondiale. Documentario.

Landscape With Invisible Hand / USA (Regista e sceneggiatore: Cory Finley, Produttori: Dede Gardner, Jeremy Kleiner) — Quando la Terra viene conquistata dagli alieni che controllano l'economia, una coppia di adolescenti escogita un piano per salvare la propria famiglia. Cast: Tiffany Haddish, Asante Blackk, Kylie Rogers, Josh Hamilton, Michael Gandolfini, William Jackson Harper. Prima mondiale. Finzione.

A Little Prayer / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Angus MacLachlan, produttori: Lauren Vilchik, Max A. Butler) — Nel Sud, un uomo mette alla prova i limiti dell'interferenza patriarcale per proteggere sua nuora quando scopre che suo figlio ha una relazione. Interpreti: David Strathairn, Jane Levy, Celia Weston, Will Pullen, Anna Camp, Dascha Polanco. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Murder in Big Horn / USA (Regista e produttore: Razelle Benally, Direttore: Matthew Galkin, Produttori: Ivan Macdonald, Ivy Macdonald) — La morte di un gruppo di donne native americane nelle zone rurali del Montana è al centro dell'attenzione di famiglie native, giornalisti e le forze dell'ordine locali rivelano una crisi violenta iniziata quasi 200 anni fa. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online.

Passages / Francia (regista e sceneggiatore: Ira Sachs, sceneggiatore: Mauricio Zacharias, produttori: Saïd Ben Saïd, Michel Merkt) — Un esame intimo dell'attrazione e dell'abuso emotivo tra uomini e donne. Interpreti: Franz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos. Prima mondiale. Finzione.

PLAN C / USA (Regista e produttore: Tracy Droz Tragos) — Un'organizzazione di base nascosta combatte ostinatamente per espandere l'accesso alle pillole abortive negli Stati Uniti mantenendo viva la speranza durante una pandemia globale e la caduta di Roe v. Wade. Prima mondiale. Documentario.

The Pod Generation / Belgio, Francia, Regno Unito (regista e sceneggiatore: Sophie Barthes, produttori: Geneviève Lemal, Yann Zenou, Nadia Kamlichi, Martin Metz) — In un futuro non troppo lontano, in mezzo a una società follemente innamorata della tecnologia, il gigante della tecnologia Pegazus offre alle coppie l'opportunità di condividere le loro gravidanze tramite uteri o baccelli artificiali staccabili. E così inizia la corsa sfrenata di Rachel e Alvy verso la genitorialità in questo nuovo e coraggioso mondo. Interpreti: Emilia Clarke, Chiwetel Ejiofor, Rosalie Craig, Vinette Robinson, Jean-Marc Barr. Prima mondiale. Finzione.

Pretty Baby: Brooke Shields / USA (Regista: Lana Wilson, Produttori: Christine O'Malley, Jack Turner) — Uno sguardo galvanizzante all'attrice, modella e icona Brooke Shields mentre si trasforma da ragazza sessualizzata a donna che scopre il suo potere. Alzando lo specchio di una società che oggettiva le donne e le ragazze, la sua storia mostra i pericoli e i trionfi di ottenere un'agenzia in un mondo ostile. Prima mondiale. Documentario.

Radicale / USA (Regista e sceneggiatore: Christopher Zalla, Produttori: Ben Odell, Eugenio Derbez, Joshua Davis) — In una città di confine messicana afflitta da abbandono, corruzione e violenza, un insegnante frustrato prova un metodo radicalmente nuovo per sfondare i suoi studenti ' apatia e sbloccare la loro curiosità, il loro potenziale... e forse anche il loro genio. Basato su una storia vera. Interpreti: Eugenio Derbez, Daniel Haddad, Jenifer Trejo, Mia Fernanda Solis, Danilo Guardiola. Prima mondiale. Finzione. GIORNO UNO

Rotting in the Sun / USA (Regista e sceneggiatore: Sebastian Silva, sceneggiatore: Pedro Peirano, produttore: Jacob Wasserman) — Dopo la scomparsa del regista Sebastian Silva a Città del Messico, la celebrità dei social media Jordan Firstman inizia a cercarlo, sospettando che la donna delle pulizie nell'edificio di Sebastian potrebbe avere qualcosa a che fare con la sua scomparsa. Interpreti: Jordan Firstman, Catalina Saavedra, Sebastian Silva. Prima mondiale. Finzione.

Rye Lane / Regno Unito (Regista: Raine Allen-Miller, Sceneggiatori: Nathan Bryon, Tom Melia, Produttori: Yvonne Isimeme Ibazebo, Damian Jones) — Due ventenni sconvolti da brutte rotture affrontano i loro ex da incubo e si legano nel corso di un giornata movimentata nel sud di Londra. Interpreti: David Jonsson, Vivian Oparah. Prima mondiale. Finzione.

Still: A Michael J. Fox Movie / USA (Regista e produttore: Davis Guggenheim, produttori: Jonathan King, Annetta Marion, Will Cohen) — L'improbabile storia di un ragazzino di una base dell'esercito canadese che divenne il beniamino della Hollywood degli anni '80 — solo per scoprire che il corso della sua vita è stato alterato da una diagnosi sbalorditiva. Cosa succede quando un incurabile ottimista affronta una malattia incurabile? Prima mondiale. Documentario.

You Hurt My Feelings / USA (Regista e sceneggiatore: Nicole Holofcener, Produttori: Stefanie Azpiazu, Anthony Bregman) — Il matrimonio di lunga data di una scrittrice viene improvvisamente sconvolto quando sente suo marito dare la sua onesta reazione al suo ultimo libro. Interpreti: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Owen Teague, Arian Moayed. Prima mondiale. Finzione.

NUOVI FILM DI FRONTIERA
A Common Sequence / USA (Registi e produttori: Mary Helena Clark e Mike Gibisser, produttore: Graciela Guerrero-Reyes) — Uno sguardo interconnesso su tradizione, colonialismo, proprietà, fede e scienza, visti attraverso le pratiche lavorative che collegano una salamandra in via di estinzione , mele prodotte in serie e i campi in evoluzione della genomica e dell'apprendimento automatico. Prima mondiale . Documentario . Disponibile online.

Gush / USA (Regista, sceneggiatore e produttore: Fox Maxy) — Una riflessione incarnata sul potere maschile e femminile, curativo e ossessionante, il tutto all'interno di un mondo apocalittico. Una trasformazione che passa da un terrore sconosciuto a una gioia collettiva selvaggia. Cast: Michel Sayegh, Ruth Fish, Sergio Mejia, Littlebear Sanchez, No'aash Iswut Peltier, Suavitel Paper. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

Last Things / USA, Portogallo, Francia (regista, sceneggiatore e produttore: Deborah Stratman, produttori: Anže Peržin, Gaëlle Boucand) — Evoluzione ed estinzione dal punto di vista delle rocce. Una visione umida dei minerali, dove la fantascienza incontra la fantascienza. La geo-biosfera è un luogo di possibilità evolutive, dove gli esseri umani scompaiono ma la vita persiste. Prima mondiale . Documentario . Disponibile online.

SPOTLIGHT
Un omaggio al cinema che amiamo da tutto l'anno passato. I film che hanno recitato in questa categoria negli ultimi anni includono The Worst Person in the World , The Biggest Little Farm, Birds of Passage, The Rider, Ida e The Lobster .

Le otto montagne / Italia e Belgio (Registi e sceneggiatori: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, Produttori: Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa) — Pietro trascorre le estati della sua infanzia nello stesso paesino di montagna italiano dove è cresciuto Bruno, in cui formano un amicizia decennale. Negli anni le loro strade si dividono, Bruno rimane fedele alla montagna mentre Pietro va e viene dalla città. Interpreti: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti. Finzione. Disponibile online.

L'Immensità / Italia (Regista e Sceneggiatore: Emanuele Crialese, Sceneggiatore: Francesca Manieri, Vittorio Moroni, Produttore: Lorenzo Gangarossa, Mario Gianani — Clara si è trasferita a Roma con Felice e i loro tre figli. Dal loro nuovo appartamento, Clara vede una città in transizione: una vecchia società spazzata via da una classe media emergente. La vernice è fresca, gli elettrodomestici sono nuovi, ma le aspettative sulla famiglia, il desiderio e il genere rimangono tradizionali come sempre. Cast: Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Patrizio Francioni, Maria Chiara Gorett, Penelope Nieto Conti. Anteprima nordamericana. Fiction. Disponibile online. 

Joyland / Pakistan (Regista e sceneggiatore: Saim Sadiq, Produttori: Apoorva Guru Charan, Sarmad Sultan Khoosat, Sabiha Sumar, Lauren Mann) — Mentre i Rana, una famiglia unita felicemente patriarcale, desiderano ardentemente la nascita di un bambino per continuare la famiglia linea, il loro figlio più giovane si unisce segretamente a un teatro di danza erotico e si innamora di un'ambiziosa stellina trans. La loro storia d'amore impossibile illumina il desiderio di ribellione sessuale dell'intera famiglia. Interpreti: Ali Junejo, Rasti Farooq, Alina Khan, Sarwat Gilani, Sania Saeed, Salmaan Peerzada. Finzione. Disponibile online.

Other People's Children / Francia (regista e sceneggiatore: Rebecca Zlotowski, produttori: Frederic Jouve, Marie Lecoq — Rachel ha 40 anni senza figli. Ama la sua vita: i suoi studenti delle superiori, i suoi amici, le sue lezioni di chitarra. Quando cade innamorata di Ali, si affeziona a Leila, sua figlia di 4 anni, la ama come se fosse sua, ma amare i figli degli altri è rischioso Cast: Virginie Efira, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Callie Ferreira-Goncalves , Yamée Couture, Michel Zlotowski. Premiere statunitense. Fiction. Disponibile online.

Squaring the Circle (The Story of Hipgnosis) / Regno Unito (Regista: Anton Corbijn, sceneggiatore e produttore: Trish D Chetty, produttori: Ged Doherty, Colin Firth) — Uno sguardo all'interno dello studio responsabile di alcuni dei film più iconici e riconoscibili copertine di album di tutti i tempi. Da The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd a Houses of the Holy dei Led Zeppelinlo studio ha dominato gli anni '70. Documentario. Disponibile online.

BAMBINI
Gli alieni hanno rapito i miei genitori e ora mi sento un po' escluso / USA (Regista e produttore: Jake Van Wagoner, sceneggiatore e produttore: Austin Everett, produttori: Micah Merrill, Maclain Nelson, Jeremy Prusso) — Itsy è nuova in città e la sua vita sembra finché non incontra il suo vicino ossessionato dallo spazio Calvin, che crede che i suoi genitori siano stati rapiti dagli alieni. Un aspirante giornalista, Itsy decide di scrivere un articolo su Calvin ma finisce per scoprire molto di più. Cast: Emma Tremblay, Jacob Buster, Will Forte, Elizabeth Mitchell, Kenneth Cummins, Matt Biedel. Prima mondiale. Finzione. Disponibile online.

The Amazing Maurice / Germania, Regno Unito (Regista: Toby Genkel, Sceneggiatore: Terry Rossio, Produttori: Emely Christians, Andrew Baker, Robert Chandler) — Un gatto furbo e la sua banda di ratti che escogitano un piano perfetto per fare soldi. Basato sul romanzo The Amazing Maurice and His Educated Rodents di Sir Terry Pratchett. Interpreti: Hugh Laurie, Emilia Clarke, Himesh Patel, Gemma Arterton . Prima nordamericana. Finzione. Disponibile online.

Blueback / Australia (Regista, sceneggiatore e produttore: Robert Connolly, produttori: Liz Kearney, James Grandison) — Un'intima relazione madre-figlia è forgiata dal vivo desiderio delle donne di proteggere gli abitanti degli oceani blu incontaminati sulla costa australiana dove loro vivono. Adattato dal romanzo bestseller e acclamato dalla critica di Tim Winton. Cast: Mia Wasikowska, Eric Bana, Radha Mitchell, Ilsa Fogg, Liz Alexander, Ariel Donoghue. Prima americana. Finzione. FILM DI GALA DELLA SErata D'APERTURA DI SALT LAKE CITY

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista