Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima italiana assoluta presso Cinema Spazio Oberdan l’ultimo film della regista austriaca Barbara Albert, Mademoiselle Paradis, passato ai Festival di Toronto e Roma
Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima italiana assoluta presso Cinema Spazio Oberdan l’ultimo film della regista austriaca Barbara Albert, Mademoiselle Paradis, presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma e al Toronto International Film Festival 2017.
Tratto dal romanzo La musica della notte di Alissa Walser (ed. Neri Pozza), Mademoiselle Paradis è ambientato nella Vienna del diciottesimo secolo, e narra la storia vera del rapporto particolare che si è instaurato tra Maria Theresia von Paradis, una pianista cieca, e il Dr. Franz Anton Mesmer. Quest’ultimo, fisico di controversia fama, nonché inventore del mesmerismo e precursore dell’ipnosi, ha accettato la sfida di curare la cecità della donna. La ragazza, dotata di straordinario talento pianistico,si ritroverà a dover scegliere fra il riacquistare la vista o mantenere le proprie doti musicali.
La regista Barbara Albert è riuscita a realizzare un’opera che è a un tempo affresco storico e sociale, riflessione sul ruolo della donna in un mondo rigido e ottuso, e analisi del rapporto fra arte e scienza. Un film delicato per sensibilità di sguardo e potente per la forza espressiva delle immagini, sostenuto dalla magistrale interpretazione dell’attrice protagonista Maria Dragus, volto penetrante difficile da dimenticare.
Barbara Albert è nata a Vienna, dove ha studiato regia e sceneggiatura alla Wiener Filmakademie. Autrice di vari cortometraggi passati ai festival, il suo primo film più significativo è Nordrand (1999), candidato austriaco per la 72esima edizione degli Oscar, dove descrive la realtà dei bambini slavi a Vienna. È anche a capo della casa di produzione Coop 99.
CALENDARIO PROIEZIONI
CINEMA SPAZIO OBERDAN MILANO
14, febbraio - 21:15
15, febbraio - 16:30
16, febbraio - 21:15
17, febbraio - 16:30
18, febbraio - 15:00
19, febbraio - 19:15
20, febbraio - 21:15
21, febbraio - 16:30
22, febbraio - 21:15
23, febbraio - 17:00
24, febbraio - 15:00
25, febbraio - 19:00
26, febbraio - 17:00
Mademoiselle Paradis
R.: Barbara Albert. Sc.: Kathrin Resetarits, B. Albert, dal romanzo La musica della notte di Alissa Walser. Int.: Maria Dragus, Devid Striesow, Lukas Miko, Katja Kolm, Sascha Merényi. Francia, 2017, 97’, v.o. sott. it.
Vienna, 1777. Maria Theresia "Resi" Paradis, diciotto anni, è una pianista non vedente dotata di un talento straordinario. Resi ha perso la vista, letteralmente da un giorno all'altro, quando aveva solo tre anni. Dopo innumerevoli esperimenti medici falliti, i suoi iperprotettivi genitori si rivolgono, come ultima spiaggia, a un discusso "medico dei miracoli", Franz Anton Mesmer, per cui la possibilità di curare con successo la ragazza potrebbe rappresentare una fonte di fama e ricchezza. Il trattamento di Mesmer sembra avere un successo quasi immediato. Peccato che Resi si renda conto che mentre la vista sembra tornarle, il suo talento musicale svanisce.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box