Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Giugno 2017

Spesso i registi trattano male gli attori con la giustificazione di ottenere il massimo risultato sul set. Ma quali hanno la fama di essere stati i peggiori? Alcuni di questi li troviamo nel video di oggi

Fitzcarraldo

Spesso i registi trattano male gli attori con la giustificazione di ottenere il massimo risultato sul set. Ma quali hanno la fama di essere stati i peggiori? Alcuni di questi li troviamo nel video di oggi. Come al solito il suggerimento di WatchMojo è interessante, ma anche parziale se pensiamo che vengono in testa tanti registi accusati di maltrattare quasi sempre il cast tecnico artistico.

Pensiamo a Vittorio De Sica, il quale non aveva tanti scrupoli anche con i bambini. Anche Abbas Kiarostami era piuttosto rude con i suoi attori, molti dei quali erano bambini, specialmente nei primi film. La lista potrebbe essere interminabile e difficile. Il regista è stato anche rappresentato come una specie di dittatore. Se però ci pensiamo bene, nei set è necessario che tutto funzioni al meglio ed i registi sono le figure più stressate... ma certo gli attori non possono essere le vittime dove scaricare tutto lo stress di un set.

Nella top 10 di oggi troviamo molti nomi che ci saremmo aspettati come quello di Lars Von Trier di cui si cita l'incidente in quel di Cannes che lo estromise per un po' dal circuito festivaliero. Von Trier è sempre stato un autore molto esplicito nelle sue battute. La cantante islandese Björk, che fu protagonista in Dancer in the Dark giurò di non voler mai più sentire il nome di Von Trier e soprattutto per lei l'esperienza cinematografica (peccato... ) fu drammatica e da dimenticare.

Nella lista non potevano mancare Werner Herzog, non fosse altro per le follie infinite del suo Fitzcarraldo, dove costrinse le maestranze del set a trascinare una nave intera di parecchie tonnellate su per la giungla amazzonica!

E non poteva mancare anche Terrence Malick, regista particolarmente ossessionato dal montaggio. Ma quello delle ripetizioni di una scena è forse il vero e proprio incubo di ogni attore. Tanto che le prime posizioni sono occupate proprio da registi ossessionati dal ciak perfetto e non solo. Indovinate il vertice di questa classifica?

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box