Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 8 Maggio 2018

Un grande successo di pubblico ha animato, dal 4 al 6 maggio 2018, l'ottava edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento internazionale di corti e lungometraggi, che si è svolto a Roma

Il sapore del sale

Un grande successo di pubblico ha animato - dal 4 al 6 maggio 2018, l'ottava edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento internazionale di corti e lungometraggi, che si è svolto a Roma presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, organizzato da ASL Roma 1 – Dipartimento Salute Mentale e ROMA CAPITALE Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI. Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, diretto da Federico Russo e Franco Montini, rispettivamente per la parte scientifica ed artistica, ha confermato il suo scopo, ovvero raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. La Giuria - composta da Monica Zapelli, Giona A. Nazzaro, Antonella Cammarota, Paolo Girardi e Alessia De Stefano - ha assegnato i seguenti premi:

PREMIO FAUSTO ANTONUCCI per il miglior cortometraggio
IL SAPORE DEL SALE di Nour Gharbi con la seguente motivazione:
Il sapore del sale è un racconto intenso, ricco di poesia e sensibilità, sul potere distruttivo del lutto e sulla forza dell’amicizia, sulla possibilità di perdersi e sulla capacità di ritrovarsi, dove la bellezza e la potenza delle immagini non hanno bisogno delle parole.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a FOGLIE DI PRIMAVERA di Giulia Amati

PREMIO J. GARCIA BADARACCO FONDAZIONE MARIA ELISA MITRE per il miglior lungometraggio

JE SO’ PAZZO di Andrea Canova con la seguente motivazione:
Je so’ pazzo è un viaggio profondo e coinvolgente nella storia dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli, nella durezza senza speranza del suo passato - che rivive attraverso la voce di un ex detenuto, Michele Fragna - e nel racconto attento e preciso della sua rinascita, capace di trasformare un luogo di segregazione e punizione in uno spazio di libertà e solidarietà.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a USCIRAI SANO di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino

Nella serata finale del festival, domenica 6 maggio è stato anche consegnato il Premio Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus 2018 all'attrice Anna Foglietta, quale artista particolarmente sensibile e interessata ai temi legati al mondo della salute mentale.

Per maggiori informazioni
www.lospiragliofilmfestival.org
spiragliofest@gmail.com

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista