Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Febbraio 2017

Secondo l'Unic (International Union of Cinemas), l'industria cinematografica europea è assolutamente fiorente e al passo coi tempi

E in questi tempi di perenne trasformazione, anche le sale cinematografiche europee si adattano. Secondo l'ultimo report dell'UNIC (International Union of Cinemas), infatti, gli operatori del vecchio continente sono assolutamente al passo coi tempi in quanto a tecnologia e nuove usanze dei consumatori.

Ha dichiarato il presidente dell'UNIC, Phil Clapp: “La crescita dell'audience e i risultati al box-office di questi ultimi anni nei territori coperti dall'UNIC dimostrano chiaramente che l'industria è fiorente, con il cinema che diventa un'esperienza sempre più immersiva e variegata”.

Negli ultimi anni, in particolare, sempre più attenzione è riposta alla dimensione online: oltre ai vari social (veri e propri veicoli di promozione), immensa importanza assumono oggi i trailer pubblicati in rete, piuttosto che mandati in onda in tv o nelle stesse sale. A questo, possiamo poi aggiungere varie iniziative e idee su come trasformare la proiezione di un film in un vero e proprio evento, e pensiamo alle varie serate a tema che organizzano le multisale, come ad esempio le Ladies Night (rassegne di film al femminile).

Insomma, l'industria è in fibrillazione e il mood generale parrebbe positivo: speriamo che la tendenza possa proseguire anche negli anni a venire!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box