Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 30 Novembre 2016

La African American Film Critics Association (AAFCA) non ha ancora avuto modo di comunicare la sua lista annuale dei best-of, ma ha rilasciato un’importante dichiarazione: il 2016 è stato l'anno migliore di sempre per i neri nel cinema

Moonlight

La African American Film Critics Association (AAFCA) non ha ancora avuto modo di comunicare la sua lista annuale dei best-of, ma ha rilasciato un’importante dichiarazione: il 2016 è stato l'anno migliore di sempre per i neri nel cinema. Considerando le polemiche che hanno infuocato gli scorsi Academy Awards a causa dell’irrisorio numero di nomination per attori di colore, questa notizia è particolarmente significativa, e lascia ben sperare anche per l’imminente 2017.

"Gli studios e i grandi distributori di film ci hanno veramente dato molto quest'anno", ha dichiarato Gil Robertson, il co-fondatore e presidente dell’AAFCA: "Da qualsiasi punto di vista è stato un anno eccezionale per i neri nel cinema. Dalle commedie ai drammi di alta qualità e documentari, il 2016 sarà per sempre un anno miniera d'oro per il cinema nero".

Tra i titoli più importanti possiamo citare successi come Ride Along 2, Barbershop: The Next Cut, Central intelligence, il documentario di Ava DuVernay, 13, ed infine Moonlight di Barry Jenkins.

Questo ha dato ottime speranze alla comunità nera per i prossimi Oscar, e il co-fondatore dell’AAFCA Shawn Edwards ha dichiarato che molto probabilmente quest’anno ci saranno molte nomination sia tra gli attori che tra le pellicole.

Una vera e propria conquista, che tuttavia mette un dubbio a Gil Robertson, che si chiede: “Le nomination per i prossimi Oscar metteranno definitivamente una pausa alle polemiche, ma quello che ci si chiede è per quanto tempo? Cosa ne sarà del prossimo anno e quello successivo?”

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista