Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 18 Marzo 2021
Locandina di The Giant Scorpion

La fantasy horror di Andrea Ricca in The Giant Scorpion ritorna su quotidianità ed eventi fantascientifici di ogni tipo

Andrea Ricca è uno dei più talentuosi registi di immaginari fantascientifici in animazione digitale 3D.

Le sue creature umane e non appaiono sempre come cartine di tornasole nelle espressioni del tutto semplificate, spesso soltanto smorfie di disgusto, di sorpresa.

Ma la vera sorpresa è il lato più perturbante nella parte che riguarda spesso la relazione di questi incontri del terzo tipo, laddove creature di ogni tipo e nel caso in questione un enorme scorpione che si è rigenerato da un meteorite caduto in strada,  dà luogo a relazioni più o meno viscerali.

O dove i protagonisti hanno reazioni sconcertanti e non vogliamo dire cosa in questo caso per non rovinare il piacere dell'epilogo.

Ma il senso genuino di questi piccoli grandi film è quello del vissuto in una dimensione altra. Non è tanto l'incontro con il mostro a "regalarci" la percezione di disagio, ma piuttosto lo spazio tempo quotidiano che sembra un vissuto di abitazioni condominiali dove si può nascondere ed insinuare davvero di tutto.

Da questa percezione non ne usciamo, è una sorta di prigione estetica che è poi la cifra stilistica del cinema di Ricca e rimane impressa anche se vedete un solo suo lavoro.

 

Scheda sul regista

Andrea Ricca è un regista di film di fantascienza e horror, con attori ripresi dal vivo che interagiscono con creature generate al computer. Le sue storie raccontano di rapimenti alieni, sedute spiritiche e animali mostruosi che attaccano la tranquillità della gente comune. Ricchi di emozioni e azione, della durata massima di dieci minuti ciascuno, i cortometraggi, ispirati alla fantascienza classica degli anni '50 e '80, hanno raccolto oltre 40 milioni di visualizzazioni online ricevendo recensioni internazionali.

Tra i suoi film di maggior successo citiamo "Spider Danger", che racconta di un ragno diventato gigante, con oltre 8 milioni di spettatori, e "Aliens Night" sul tema dei rapimenti alieni, con 9 milioni di visualizzazioni. Laureato in Sociologia e specializzato in cinema e grafica 3D, Andrea Ricca ha esordito nel 1998. Tutti i video sono stati realizzati a budget zero, senza contributi esterni o remunerazioni ai partecipanti, con il solo ausilio di una videocamera HD e di un PC.

I video hanno superato i 40 milioni di visualizzazioni su YouTube ottenendo recensioni internazionali come Starburst, Scream Horror Magazine, Dread Central, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx, Ecran Fantastique, ecc. alla partecipazione a numerosi festival cinematografici, tra gli altri a: Fantafestival, Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles Cine Fest, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con e molti altri.  

Voto della redazione: 

4

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista