Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Luglio 2016

Per realizzare un film il passo importante e decisivo può essere quello di fondare la vostra piccola casa di produzione. Ecco alcuni consigli per farlo

Fondare una casa di produzione cinematografica

Avete faticato anni per realizzare il vostro film, è andato tutto bene, magari nel frattempo avete già fatto altre opere, e ora state puntando al prossimo passo: fondare una piccola casa di produzione. Una cosa normale e, se vogliamo, una conseguenza automatica nella vita di un film-maker. Ma come riuscire a gestirne una senza andare in bancarotta? Ecco i consigli di Filmmakingstuff.com 

IMPARATE AD AGIRE DA SOLI – Smettetela di andare in giro a chiedere permessi. A implorare cose. Se volete una cosa, la fate. L'avete già probabilmente fatto coi vostri film, quindi si tratta solo di cambiare prospettiva: ma la prassi, in sostanza, rimane la medesima. 

USATE LE PAROLE GIUSTE QUANDO TRATTATE CON LE PERSONE – E di nuovo, il punto è quello di prima: voi state conversando per ottenere un'eventuale collaborazione, non state chiedendo permessi o implorando. Siate professionali e chiari, e prima di chiedere agli altri cosa possano offrire, mettete in tavola le cose che invece potete offrire voi. 

MA ATTENZIONE... - Non chiedere permessi e agire indipendentemente non significa farlo sbattendosene delle necessarie pratiche legali. Una volta che decidete seriamente di buttarvi nella mischia, la prima cosa che dovrete fare è avere un avvocato alle spalle, un consulente che vi guiderà nella costruzione della struttura legale della vostra società.

ASSISTENZA – Sempre rivolgendovi a un legale (ce ne sono diversi specializzati proprio nel campo dello spettacolo), iniziate ad avere dimestichezza con tutti gli enti che potrebbero sostenere la vostra avventura. Soprattutto in termini economici!

[Leggi anche: Andrei Konchalovsky vuole fondare una casa di produzione per progetti a zero budget]

PRIMI PASSI – Esistere significa informare le persone che ora siete nel campo pure voi. Quindi, una volta che avrete una compagnia, create un sito web, un logo e dei biglietti da visita. Non fatelo con leggerezza, dato che proprio quel sito web e quel logo potranno influire pesantemente sul vostro futuro. Un professionista indeciso tra 2 compagnie senza particolare fama sceglierà sempre quella che appare più professionale. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista