Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Aprile 2018

Al NAB 2018 a Las Vegas Sony annuncia il PXW-Z190, il suo nuovo camcorder compatto 4K con un'usabilità migliorata. La sua versatilità e l'ampia gamma di espressioni video lo rendono la scelta ideale per chi effettua riprese indipendenti

Sony PXW-Z190

Sony annuncia oggi il PXW-Z190, il suo nuovo camcorder compatto 4K con un'usabilità migliorata. La sua versatilità e l'ampia gamma di espressioni video lo rendono la scelta ideale per chi effettua riprese indipendenti in una vasta gamma di settori, come quello aziendale, della produzione di eventi ed education.

I tre sensori di immagine, CMOS Exmor R da 1/3" di recente sviluppo, del camcorder catturano la luce in modo indipendente e offrono immagini con risoluzione 4K a 50p/60p in un'ampia gamma di gradazioni. Inoltre, la modalità 4:2:2 a 10 bit assicura contenuti in HD vivaci e ricchi di colori.

Il nuovo modello incorpora un obiettivo con zoom ottico da 25x e tre ghiere manuali indipendenti per coprire un'ampia gamma focale, pur garantendo l'uso intuitivo della telecamera nonché l'utilizzo per le riprese in una varietà di ambienti. L'aggiunta di un obiettivo con zoom ottico con Digital Extender in modalità HD e di un sensore con risoluzione 4K fa sì che un'immagine con zoom equivalente a 50x possa essere catturata senza alcuna degradazione dell'immagine.

L'aggiunta della messa a fuoco automatica (AF) per Face Detection (Advanced Face Detection Autofocus) consentirà agli utenti di mantenere la messa a fuoco su una persona specifica, anche in un gruppo di grandi dimensioni. Gli utenti possono selezionare "Face Priority AF" (autofocus priorità volto), che è ideale per la ripresa di scene con soggetti umani. Al contrario, la funzione di recente introduzione "Face Only AF" (autofocus solo volto) è progettata per applicazioni di ripresa 4K più impegnative, come la registrazione di interviste o conferenze.

Il filtro ND Variabile Elettronico di Sony assicura un controllo dell'esposizione superiore, variando facilmente la densità del filtro ND durante la ripresa e mantenendo la risoluzione e la profondità di campo.

Il PXW-Z190 combina un'usabilità avanzata con le soluzioni di rete per una maggiore efficienza del workflow. È compatibile con HLG per supportare il workflow Instant HDR di Sony e fornire contenuti HDR rapidamente e senza la necessità di ulteriori operazioni di color grading. Inoltre, il software "Content Browser Mobile" consente alla telecamera di essere controllata in remoto, da smartphone o tablet; con una licenza opzionale, il camcorder può essere utilizzato con il servizio ENG basato su cloud di Sony, XDCAM air. Il nuovo camcorder utilizza Quality of Service (QoS) di Sony per la distribuzione live di contenuti broadcast di alta qualità, utilizzando una connessione Dual Link in multiplexing tra due reti cellulari. Il trasferimento di file e lo streaming sono inoltre possibili utilizzando una rete LAN cablata o wireless o un modem con connessione LTE, che consentono l'editing immediato e il monitoraggio dal vivo.

Il doppio supporto MI consente di utilizzare un microfono wireless e una luce video in contemporanea per ottenere ulteriore flessibilità. Utilizzando il microfono wireless della serie UWP-D di Sony, i segnali audio possono essere trasmessi senza cavi, eliminando il rischio di scollegamento accidentale e perdita di batteria nel ricevitore audio wireless. La registrazione audio a 4 canali migliorata è supportata da una combinazione di 2 ingressi XLR e di un ingresso audio tramite supporto MI.

La telecamera registra sulla memory card SD, con doppio slot per schede, consentendo una registrazione simultanea, in relè e il backup.

Il PXW-Z190 copre una vasta gamma di formati, tra cui XAVC-Long e DVCAM. Oltre a questi formati, sono disponibili l'MPEG HD 422 e l'MPEG HD con una licenza opzionale, mentre la registrazione Proxy 1080i fino a 9 Mbps può essere utilizzata per la registrazione simultanea 4K e HD. Altre caratteristiche includono l'uscita 3G-SDI e un terminale remoto per l'operazione multi-camera compatta, utilizzando lo  switcher di produzione MCX-500 e il controller RM-30BP di Sony.

Il nuovo camcorder PXW-Z190 sarà disponibile da settembre 2018.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista