Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Novembre 2016

E chi ha detto che editare video fosse un compito facile? Ok, oggi abbiamo le tecnologie più user-friendly e semplici per farlo, ma quella del montaggio rimane una delle prassi più complicate e deliranti per un film-maker

Montatore al lavoro

E chi ha detto che editare video fosse un compito facile? Ok, oggi abbiamo le tecnologie più user-friendly e semplici per farlo, ma quella del montaggio rimane una delle prassi più complicate e deliranti per un film-maker. Ne sa qualcosa la Lixi Studios, che ha elencato alcuni punti del difficile processo:

1) Tirate fuori le miriadi di file e iniziare ad uploadare. Date un'occhiata alle clip, le rinominate una ad una, e iniziate subito a diventare nervosi: non solo mancano determinate scene che avreste voluto girare, ma ci sono pure dei momenti in cui il vostro cameraman ha palesemente filmato in maniera sfocata! A questo punto, cominciate già a incolpare tutti, compreso voi stessi.

2) Iniziate a sincronizzare l'audio col video, e il delirio raddoppia, perché finalmente capite che il vostro film rischia seriamente di diventare un b-movie giapponese di quelli veramente pessimi.

3) Iniziate a tagliare, tagliare tagliare. Passano i minuti, le ore, i giorni. Voi siete ancora lì incollati alla sedia davanti a un monitor, la vostra famiglia e i vostri amici manco vi vedono più. Se moriste in quello stesso istante, non se ne accorgerebbe probabilmente nessuno.

4) Lavorate sugli effetti grafici e la musica. Tutti i tipi di musica. Ma in verità non ci state capendo più nulla, avendo il cervello sovraccarico di tutti i tipi di colonne sonore immaginabili.

5) Cominciate a deprimervi. A riprendere i vizi che credevate di aver ormai perso. Cibo pessimo. Sigarette. Tripla dose di caffeina.

6) Avete bisogno di una pausa. Finalmente uscite di casa e vi prendete un momento di puro misticismo. Il vostro lavoro vi sembra uno schifo. Tutto è uno schifo. Vi domandate perché tanta fatica per fare qualcosa che non sarà mai alla stessa altezza delle opere altrui. Tanto nessuno guarderà il vostro film.

[Leggi anche: 10 cose che un montatore dovrebbe fare prima d'iniziare il proprio lavoro]

7) Ma poi vi accorgete che tanto non sapreste fare altro nella vita. Che questa è la vostra strada. E che anzi, siete davvero fortunatissimi a poter fare qualcosa che amate tantissimo. Nonostante tutti i sacrifici che richiede. O almeno, così credete.. perchè tanto alla fine ricomincerete lo stesso a maledire il giorno in cui avete deciso di entrare in questo girone infernale!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista