Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Maggio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 27 maggio. Germania anno zero di Roberto Rossellini e King Kong di Peter Jackson le nostre prime scelte

Germania anno zero

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 27 maggio. Germania anno zero di Roberto Rossellini e King Kong di Peter Jackson le nostre prime scelte.

Serata molto, molto, molto tranquilla, tanto che selezionare un paio di titoli è già una mezza impresa. Non poteva che cadere su Germania Anno Zero di Roberto Rossellini l'indicazione principale, essendo l'opera seminale per caratterizzare quell'epoca grandiosa della storia del cinema che va sotto il nome di neorealismo italiano. Germania anno zero chiude la cosiddetta trilogia che comprende Roma città aperta Paisà. Una sequenza di immagini che costituiscono la memoria della grande guerra più interessante di qualsiasi altro documento, laddove riusciamo a percepire sia l'angoscia per i fatti accaduti, sia la tragedia di continuare comunque a sopravvivere nel degrado delle macerie e della povertà materiale delle popolazioni colpite. Su Rai Storia alle 21:10.

E passiamo a un film magnifico come King Kong Ultimate Edition (2 Blu-Ray), ovvero il remake del celebre classico di fantascienza degli anni trenta, King Kong (1933) (Ultimate Edition) (2 Blu-Ray). Come afferma bene il dizionario Mereghetti, "il film di Schoedsack e Cooper viene trattato come matrice di tutto il fantastico moderno e ricreato come un paradigma delle possibilità del cinema digitale del Duemila". Ma è grazie al cast tecnico degli effetti speciali che questo film ha davvero una marcia in più raggiungendo un livello di creazione visiva davvero originale, come le espressioni facciali della scimmia ottenute grazie al motion capture. Su Italia 2 alle 21:20.

Poco o nulla da segnalare altrove, tanto che rinviamo ancora a Fuori Orario su Rai 3, a partire dall'01:10 per la continuazione dell'interessante retrospettiva su Mario Camerini. Questa volta tocca ai film degli anni 1942-43, Una storia d'amore e T'amerò per sempre.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista