Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 23 luglio. Il lungo addio di Robert Altman e Pulp Fiction di Quentin Tarantino le nostre prime scelte di stasera

Il lungo addio

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 23 luglio. Il lungo addio di Robert Altman e Pulp Fiction di Quentin Tarantino le nostre prime scelte di stasera.

Serata abbastanza interessante per la riproposta di un film del grande Robert Altman, regista non particolarmente amato dalla programmazione televisiva. Altman è un autore abbastanza poliedrico, poco inquadrabile, che ha realizzato opere sempre intelligenti, e di grande sottigliezza narrativa. In questo caso riprende il personaggio di Philip Marlowe, inventato da Raymond Chandler, che è finito sugli schermi non si sa quante volte. Il Marlowe di Altman è Elliott Gould, che "diventa un antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare, ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è coerentissima risposta all'involuzione della società" (dizionario Mereghetti). Il lungo addio, su Sky Cinema Classics alle 21 in punto. 

Ripassa anche questa sera Pulp Fiction (DVD), titolo che non ha tanto bisogno di presentazioni, senz'altro una delle opere più celebrate degli anni '90, il capolavoro per eccellenza di Quentin Tarantino, celebrazione del post-modernismo cinefilo più cool. Con scene ormai indelebili ed entrate nella cultura pop, dal ballo a 2 tra John Travolta e Uma Thurman alle battute di Samuel L. Jackson. Alle 21:25 su TV8.

Seganalazioni veloci per il misterioso La cura dal benessere (Blu-ray) di Gore Verbinski, alle 21 su Sky Cinema Max. It Follows (Standard Edition) (Blu-Ray) di David Robert Mitchell è stato uno dei più acclamati horror usciti di recente. Su Rai 4 alle 21:15. Anche recente è Little Sister, ottima commedia a tema famigliare di un grande regista come Kore-Eda Hirokazu. Alle 21:10 su LaEffe.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista