Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Maggio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 28 maggio. La sottile linea rossa di Terrence Malick e One Hour Photo doi Mark Romanek le nostre prime scelte di questa ricca serata

La sottile linea rossa

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 28 maggio. La sottile linea rossa di Terrence Malick e One Hour Photo doi Mark Romanek le nostre prime scelte di questa ricca serata.

Cominciamo con il cult su Cine Sony alle 21:00: La sottile linea rossa diretto da Terrence Malick. Il cast è eccezionale con Sean Penn, Nick Nolte, George Clooney, John Cusack, James Caviezel, Adrien Brody, Ben Chaplin, Woody Harrelson, Jared leto, John Travolta... Insomma davvero una grandissima prova corale, anche perché la storia riguarda un'intera compagnia dell'esercito americano in quel di Guadalcanal nel 1942-43. Naturalmente colpisce il modo di filmare la guerra: rasoterra, dal basso, col distacco che ci fa percepire la follia inspiegabile quando vediamo quegli uomini che strisciano sul terreno rischiando la vita per un obiettivo insensato. Insomma, un grande affresco in cui lo spettatore sprofonda a livello cognitivo di ben 170 minuti di durata assolutamente necessari.

L'altra scelta, più difficile questa sera, la potete mettere sullo stesso piano di alcuni titoli che vi segnaleremo brevemente. Nel film di Romanek ci ha colpito l'interpretazione di Robin Williams, che, anche alla luce della sua vicenda biografica e della sua scomparsa avvenuta di recente, si è dimostrato attore interprete davvero molto, ma molto più complesso di quello che appariva alcuni anni fa. Per il resto la regia è molto nitida e precisa, insistendo sulle pause, e la scrittura per buoni tre quarti è magistrale. One hour photo, su Paramount Channel alle 21:10.

Andiamo adesso alle interessanti segnalazioni veloci di oggi. Potiche - La bella statuina di François Ozon è un bel titolo jollly della serata, una gustosa e graffiante commedia con giganti come Gerard Depardieu e Catherine Deneuve. Alle 21:10 su Laeffe. Altro film che vi abbiamo di recente già segnalato, ovvero il western L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, diretto da Andrew Dominik. Anche questo con un gran cast tra cui Brad Pitt e Mary-Louise Parker. Alle 21:10 su Rai Movie. Un cult su Premium Cinema 2 alle 21:15, ovvero Le Avventure Del Barone Di Münchausen (Dvd) di Terry Gilliam, uno degli autori più importanti degli ultimi decenni. Infine il vero evento della serata, ma il fatto che l'abbiamo lasciato per ultimo è soltanto una casualità, vale a dire Blade Runner 2049 (Blu-Ray). Finalmente sbarca in tv, almeno per ora solo quella a pagamento, il sequel del cult di fantascienza diretto da Ridley Scott. Questa volta dietro la macchina da presa c'è Denis Villeneuve e come principale protagonista Ryan Gosling, ma torna anche Harrison Ford al suo fianco. Che dire... a noi nel complesso non è piaciuto granché, ma è impossibile non vederlo se avete amato l'"originale". Su due canali Sky, Cinema 1 alle 21:15 e Sky Cinema Hits alle 21:45.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista