Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 30 luglio

Heat

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 30 luglio. Heat - La sfida di Michael Mann e Il nastro bianco di Michael Haneke le nostre scelte per stasera.

Heat - La sfida- e lasciamo perdere il corollario italiano del titolo "la sfida" - è uno dei film più importanti degli anni novanta e non solo del genere drammatico criminale o di Michael Mann, regista ormai culto. Rivedendolo tante volte ci si può accorgere della grande stratificazione psicologica del film e che riguarda i due protagonisti interpretati da Al Pacino e Robert De Niro. In fondo tra loro più che una sfida è un incontro su quella strada dove sempre c'è un bivio e si può andare verso una direzione o l'altra. I due personaggi quindi si specchiano e non è un caso che in una scena si siedano l'uno di fronte all'altro anche se le storie tradizionali lasciano questi confronti diretti solo alla fine. In Heat c'è poi una delle scene meglio girate di tutti i tempi, ovvero la fuga dei rapinatori, quando vengono scoperti e devono farsi largo tra i poliziotti. Il consiglio è di vederla con un buon impianto audio. Su TV8 alle 21:25.

Il nastro bianco è l'ennesima ricostruzione del Male, tentativo di decostruire il sistema delle credenze che legano l'uomo a sterili rituali che dovrebbero insegnare la vera cultura del Bene. Come un impietoso quadro fisso sul genere umano, lo sguardo distaccato, ma severo, non può che registrare dettagli e piccoli eventi di un'umanità che non è in grado di scrollarsi di dosso la tentazione dei falsi idoli. Potrebbe anche ingannare la datazione della storia in epoca nazista, ma il senso del film va sicuramente allargato. Su Laeffe alle 21:10.

Tra le segnalazioni veloci c'è Fratello dove sei? dei soliti fratelli Coen sorta di parodia buffa ispirata all'Odissea omerica. Con George Clooney e John Turturro. Alle 21 in punto su Iris.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista