Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 27 giugno. Elle di Paul Verhoeven, Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola e Lo squalo di Steven Spielberg le nostre preferenze di stasera

Apocalypse Now Redux

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 27 giugno. Elle di Paul Verhoeven, Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola e Lo squalo di Steven Spielberg le nostre preferenze di stasera.

Per oggi prendiamo in considerazione ben tre film, sarete voi a selezionare l'uno o l'altro a seconda delle personali visioni. 

Elle (DVD) di Paul Verhoeven è davvero quel genere di film che possiamo sottovalutare, fino a quando non ci rendiamo conto che il film sedimenta eccome nell'immaginario. Infatti, il personaggio interpretato dalla solita eccellente Isabelle Huppert è uno dei più crudeli e cinici personaggi femminili mai visti al cinema. In più si aggiunge che il film racconta fatti molto perturbanti come la violenza alle donne, ma è come se questa rimbalzasse sul corpo di Michéle (Huppert). Insomma, un film davvero prezioso ed unico. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Apocalypse Now Redux (DVD) è stato uno degli eventi cinematografici degli anni 2000. Tanto si è detto sulla necessità di restaurare i film degli anni settanta pericolosamente nello stato di degrado, trovandosi spesso in balìa di pellicole non più riversate in formato digitale. Ai tempi ricordiamo lo stesso Vittorio Storaro, dop del film, argomentare in favore del recupero almeno delle opere più importanti ed al più presto prima che sia troppo tardi. Per fortuna il ritorno di Apocalypse Now (Special Edition) (2 Blu-Ray), film seminale del 1979, è avvenuto nel pieno splendore con attenzione anche e soprattutto al montaggio di Walter Murch. Dai 150 minuti siamo passati ai 197, una bella differenza, che ci ha regalato ancora un film più immersivo e pregnante con molte scene che erano state tagliate nella prima edizione. Con Martin Sheen, Marlon Brando e Robert Duvall tra i vari interpreti principali. Su Premium Energy alle 21:15.

Rete Quattro invece propone alle 21:25 Lo Squalo (Blu-Ray), film culto che uscì il 20 giugno del 1975, anni settanta in cui imperversavano le pellicole soprannominate disaster movie e dedicate alla paura verso molti animali (vedi anche il coevo L'orca assassina) per la regia di Steven Spielberg. "Jaws", ossia "Mascelle", questo il titolo originale del lungometraggio. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Peter Benchley ispirato agli attacchi degli squali del Jersey Shore del 1916.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista