Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Febbraio 2017

La scena d'apertura di un film si rivela quasi sempre imprescindibile per comprendere le caratteristiche di un'opera. Tutti i capolavori hanno una scena iniziale significativa e spesso davvero memorabile

Little Miss Sunshine

La scena d'apertura di un film si rivela quasi sempre imprescindibile per comprendere le caratteristiche di un'opera. Tutti i capolavori hanno una scena iniziale significativa e spesso davvero memorabile.

Nel video che vi proponiamo oggi, potete trovare la corrispondenza "perfetta" tra quel che un'opera vuole comunicare allo spettatore e la sua scena d'apertura. Quest'ultima è una sorta di sintesi perfetta che riguarda i personaggi, la storia, ma anche lo stile del film.

Le scelte di Now You See It ci sembrano perfette, e le opere citate di sicuro non vi sorprenderanno, ma comunque è sempre una bella riflessione sulle caratteristiche più importanti del linguaggio cinematografico. Unica  pecca il fatto che questo excursus non riguardai tutta la storia del cinema ma soltanto la manciata di film contemporanei, lista comprendente la totalità dei film citati. Il più antico è l'immancabile 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick del 1968.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box