Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Novembre 2016

Un piccolo grande film, Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio e Revenant - Redivivo con Leonardo DiCaprio sono le nostre segnalazioni per i film in tv stasera

Revenant - Redivivo

Un piccolo grande film, Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio e The Revenant con Leonardo DiCaprio sono le nostre segnalazioni per i film in tv stasera.

Due film forse agli antipodi come ipotesi di linguaggio cinematografico vincente. Eppure mentre The Revenant è il film da guardare immersi nello schermo grande anche della tv, Pranzo di ferragosto è chiuso in un condominio, anzi in un paio di stanze dove in prevalenza avviene la messa in scena di storie quotidiane, di vissuti del tutto "normali", ma che conosciamo per esperienza diretta. Forse Di Gregorio vuol dirci proprio questo: pensate che al cinema non si possa pensare alla nostra vita vera? O meglio, ha senso sfuggire alla vita di tutti i giorni attraverso il cinema? Ovvio che per calarsi in questa impresa occorrevano volti autentici e non di star truccate fino allo sfinimento. Uno dei film più interessanti degli ultimi anni prodotto in Italia, Il pranzo di ferragosto, su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Come appena detto, The Revenant di Alejandro Iñarritu va nella direzione opposta, vale a dire che il cinema deve costruirsi attraverso la forza del suo linguaggio. Ogni volta questo rappresenta una sfida. Ma possiamo dire che anche in questo caso Iñarritu l'ha vinta con l'aiuto imprescindibile della direzione della fotografia di Emmanuel Lubezki, le scenografie di Jack Fisk, i costumi di Jacqueline West e le musiche firmate da Ryuichi Sakamoto.

È il film che ha finalmente consacrato DiCaprio con l'Oscar come migliore attore protagonista. Ma il fim ha ottenuto altri due Oscar, uno per la fotografia e l'altro per la regia. Insomma, da vedere, su Sky Cinema 1 alle 21:00.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion