Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 15 aprile. Serata più al femminile con Thelma & Louise di Ridley Scott e Un bacio romantico di Wong Kar-wai

Thelma & Louise

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 15 aprile. Serata più al femminile con Thelma & Louise di Ridley Scott e Un bacio romantico di Wong Kar-wai.

Non mancano questa sera i titoli su cui soffermarsi anche al di là di quelli citati in primo luogo. Cominciamo subito con un film manifesto come Thelma & Louise. Pur uscito non tanti anni fa, nel 1991, quindi ben dopo le storiche lotte di emancipazione femminile, ecco che, mentre i tempi dell'orgoglio femminile sembrano solo un ricordo, le due protagoniste interpretate da superbe Susan Sarandon e Geena Davis, ci ricordano che nulla è cambiato o quasi nel mondo maschilista. E due donne al di là degli stereotipi fanno tanta paura... Il film di Ridley Scott riesce a trattare con sublime leggerezza il tema, non cascando mai nell'ambito di dramma sociale (si direbbe... poi, col dibattito dopo film!), anche perché non ce ne sono i presupposti narrativi, tanto il film è disarticolato e lontano dal conformismo tradizionale nella rappresentazione dei personaggi. Bellissimo e indimenticabile il fermo immagine finale con l'auto che vola "verso nuovi orizzonti", che ha un posto fisso nella storia del cinema. Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Passiamo a Un Bacio Romantico (Special Edition) (2 Dvd) diretto da uno dei registi più stimati di Hong Kong e il cui cinema è diventato un culto per molti cinefili. La poetica di Wong Kar-wai è pressoché unica per raffinatezza e visionarietà congiunte in modo sempre originale. Per tornare al suggerito tema di oggi, quello sulla femminilità, lo stesso regista ha dichiarato sul film che ha raccontato "la storia di una donna che prende la strada più lunga per incontrare l'uomo dei suoi sogni". Un bacio romantico è il primo film in inglese di Wong Kar-wai, ha come interprete principale la cantante Norah Jones (con Jude law, Rachel Weisz, Natalie Portman, David Strathaim) e la colonna sonora vanta le musiche dell'attrice protagonista con quelle di Cat Power, Ry Cooder, Otis Redding. Da menzionare anche l'eccellente fotografia di Darius Khondji. Su LA7D alle 21:30.

Andiamo alle segnalazioni velocissime di oggi. Diciamo subito che il Fuori Orario di ieri notte è saltato per la "crisi" siriana. Quindi se volete beccare la seconda parte dell'intervista di Amir Naderi ad Arthur Penn seguiteci o seguite il sito di Fuori Orario per vedere se sarà presto riprogrammato il film, anche se potrebbe esser recuperato questa sera, insieme alla terza parte con la prima visione di un altro titolo di Amir Naderi, Monte, che andrà in onda a partire dalle 2:00 (sempre crisi pemettendo). Detto questo, ecco altri titoli possibili di oggi: Zodiac (director's cut), film meno ispirato forse di David Fincher, ma da rivedere. Alle 21:10 su Paramount Channel. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto invece non perdetevi Captain Fantastic (DVD), uno dei film più interessanti di recente, firmato da Matt Ross con uno straordinario Viggo Mortensen, su un tema scottante come la scelta di far crescere i figli lontano dalle regole sociali istituite. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista