Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 22 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 22 marzo. Con cult e capolavori, ottima serata che va da Senso di Luchino Visconti a Marie Antoinette di Sofia Coppola e Matrix dei Wachowski

Marie Antoinette

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 22 marzo. Con cult e capolavori, ottima serata che va da Senso di Luchino Visconti a Marie Antoinette di Sofia Coppola e Matrix dei Wachowski.

Questa sera la pigliamo molto, molto larga, poiché i palinsesti sono davvero imbottiti di film non solo potabili, anzi molto di più. Ma noi, siccome vogliamo sempre distinguerci e fare gli snob, scegliamo sempre l'opera che chiude tutte le classifiche.

Sì, iniziamo da Luchino Visconti e il suo Senso. Un'opera di forte derivazione teatrale come del resto tutta la filmografia viscontiana. Proprio la scena del Trovatore rapppresentata a la Fenice di Venezia nel 1952 aveva ispirato il grande regista per l'inizio del suo nuovo film. Ma al cinema la scena con i movimenti di macchina sul palcoscenico è qualcosa di entusiasmante, passando dalla sala con il pubblico fino a dietro le quinte. Un melodramma infuocato che ha come protagonisti Alida Valli, Farley Granger e Massimo Girotti. Su Iris alle 21:00.

Passiamo poi alla piacevole sorpresa di Marie Antoinette diretto da una Sofia Coppola, davvero veramente ispirata in questo caso. Abbiamo la sensazione che sia un'opera importante, di sicuro da approfondire, che segna profondamente le relazioni tra cinema e storia. Il ritratto di Marie Antoinette è originale e inedito e vanta anche la splendida Kirsten Dunst, perfetta nel ruolo. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

E poi i fratelli o sorelle, fate voi, Wachowski che nell'ormai lontano 1999 realizzano questo film capitale. Qualcuno dice che i film sono ispirati dalla coscienza superiore. In effetti, non si sa bene come possa essere venuto fuori questo soggetto che parla di un mondo reale completamente contraffatto. Il nostro mondo reale con Matrix - Trilogy (3 Blu-Ray) diventa una pallida facciata, dove gli umani sono semplici burattini. Opera inquietante, ambigua e affascinante, splendidamente interpretata innanzi tutto da Keanu Reeves, che sembra davvero nato per le trame spirituali e fantastiche. Su Italia 2 alle 21:10.

Tenetevi forte adesso perché in ordine sparso e veloce non ci sono segnalazioni bruscoline. C'èun Godard su Premium Cinema 2 alle 21:20: Crepa Padrone Va Tutto Bene con Yves Montand e Jane Fonda. Su Sky Cinema Classics per gli amanti del western classico non va perso L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford con John Wayne e James Stewart. Alle 21 in punto. Chiudiamo con la segnalazione a ROMANZO CRIMINALE. Il film di Michele Placido e il bestseller di Giancarlo De Cataldo., ottimo esempio di cinema italiano diretto da Michele Placido e con un solido cast nostrano tra cui Stefano Accorsi e Kim Rossi Stuart. Alle 21:20 su Premium Energy.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista