Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 19 marzo. Da Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée al documentario su Stanley Kubrick, S is for Stanley di Alex Infascelli

S for Stanley

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 19 marzo. Da Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée al documentario su Stanley Kubrick, S is for Stanley di Alex Infascelli.

Niente male le segnalazioni oggi nel complesso, e di sicuro c'è da scegliere. Cominciamo subito con un film che vi abbiamo già segnalato qualche giorno fa. Nel 2013, infatti, usciva questo sorprendente Dallas Buyers Club (steelbook). Davvero una boccata d'ossigeno di fronte alla massa di film mediocri che esce ogni anno, da cui è sempre più difficile riuscire a individuare l'opera interessante da vedere. Certo il regista, Jean-Marc Vallée si era già mosso benino con quel C.R.A.Z.Y.., di qualche anno prima, era il 2005, ma qui c'è anche un Matthew McCounaghey strepitoso che fa la differenza nei panni di Ron Woodroof, una sorta di cowboy contemporaneo del Texas al quale viene diagnosticato l'AIDS con una prognosi infausta di pochi giorni di vita. La storia vira verso il queer con l'ingresso di Jared Leto. Insomma, una storia curiosa, originale e coinvolgente per i sentimenti tesi. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Passiamo poi al documentario di Alex Infascelli. La sinossi ufficiale recita "S is for Stanley. Trent'anni dietro al volante per Stanley Kubrick. DVD. Con libro" è la storia di Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. D'Alessandro conobbe fortuitamente Kubrick a Londra nel 1971, questi lo volle come suo autista personale e con lui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 da una serie di omaggi che il cineasta gli fece nel suo ultimo film, "Eyes Wide Shut". Lo fece recitare in un cameo, diede il suo nome al bar in cui va Tom Cruise, "assunse" la moglie e la figlia Marisa come comparse. Un'amicizia che ha attraversato trent'anni di vita. Vincitore del David di Donatello 2016 come miglior documentario. Di sicuro quest'opera mostra il lato più umano di Kubrick, dimensione affettiva che ha protetto per tutta la vita, ma bastano pochi racconti e testimonianze di chi gli era vicino per rendersi conto che le sue opere venivano innanzi tutto dal cuore e non da una mente considerata spesso erroneamente troppo algida. Su Sky Arte alle 21:15.

In ordine sparso e molto più velocemente del solito vale la pena segnalarvi qualche altro titolo della serata alternativo e non solo alle segnalazioni principali. Innanzi tutto c'è Gran Bollito di Mauro Bologninini. Opera culto con interpreti Shelley Winters, Tony Marsina, Max von Sydow, Renato Pozzetto, Alberto Lionello, Laura Antonelli, Mario Scaccia, incentrata sulla figura della leggendaria saponificatrice di Correggio e la macabra storia di follia sui riti sacrificali umani... Su Premium Cinema alle 21:20. Se volete approfondire il mondo di Stanley Kubrick non vi resta che continuare in seconda serata con Room 237 [DVD] by Rodney Ascher di Rodney Ascher, questa volta si tratta di una rilettura del capolavoro horror kubrickiano con protagonisti Jack Nicholson e Shelley Duvall. Su Sky Arte alle 22:40. Per i fan di Marlon Brando impossibile mancare l'appuntamento su Sky Cinema Classics alle 21:00 con I due volti della vendetta, un perfetto western drama incentrato proprio sul sentimento di odio che si trasforma in passione. Con Marlon Brando anche davanti la macchina da presa insieme a un altro grande attore come Karl Malden. Infine uno sci-fi pur sempre firmato da un esperto come Andrew Niccol, anche se meno riuscito, ma comunque molto coinvolgente, incentrato su un mondo distopico dove la lunghezza della vita dipende dallla ricchezza. Si tratta di In time con Justin Timberlake e Amanda Seyfried. Alle 21:10 su Italia 2.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista