Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 20 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 20 febbraio. Dalla camorra allucinata di Gomorra di Matteo Garrone alla commedia hot thriller con America Gigolò di Paul Schrader

Gomorra

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 20 febbraio. Dalla camorra allucinata di Gomorra di Matteo Garrone alla commedia hot thriller con America Gigolò di Paul Schrader.

E cominciamo quest'oggi con una sorta di film manifesto, Gomorra che, come certamente ricordate, è derivato dal romanzo di Roberto Saviano. Garrone è uno dei miglior registi italiani in circolazione e si getta nella sfida di raccontare una dimensione di quel fenomeno umano che caratterizza una particolare società. Per questo nel film abbiamo la sensazione che sia più efficace lo sfondo, il contesto più o meno degradato, in cui si esalta la miseria dei luoghi filmati. E tutto ciò corrisponde infine a un decor espressionista, dove i personaggi passano come figurine spaventose. E questo rappresenta il paradosso felice di chi invece passa per neo neo realista. Ma forse è stato sempre così per il cinema. Su Rai Movie alle 21:10.

Passiamo poi a uno dei cult degli anni ottanta, American Gigolò. Con Richard Gere davvero al massimo dei giri, Paul Schrader, che è un cineasta generoso e sapiente. Con le musiche di Giorgio Moroder... insomma questa storia del gigolò è pressoché unica nella storia del cinema. Il thriller poi incalza brutalmente per dare la sensazione di un mondo depravato e corrotto come una macchia d'olio che si allarga lentamente. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Più educato, ma fulminante in certi passaggi, la commedia firmata da Sydney Pollack, Come eravamo, con Robert Redford e Barbra Streisand, che duettano in maniera molto efficace toccando temi di ogni tipo. Insomma, un classico anche questo da vedere, anche come documento storico, di un paese gli Stati Uniti, in continua trasformazione sociale. Su Paramount Channel alle 21:10.

Vi suggeriamo al volo ancora classici o cult come Il grande Lebowski dei fratelli Coen, con un indimenticabile Jeff Bridges, alle 21:20 su Premium Cinema Comedy. In seconda serata un solido film firmato da Sean Penn con Jack Nicholson, La promessa. Film sanguigno di cui si apprezza e perdona la voglia di appoggiarsi un po' troppo sugli interpreti. Su Sky Cinema Max alle 22:40.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista