Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 14 aprile. Meritano Contact di Robert Zemeckis e l'action Speed di Jan De Bont

Contact

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 14 aprile. Meritano Contact di Robert Zemeckis e l'action Speed di Jan De Bont.

Così, su due piedi, la serata televisiva non è poi tanto male. Alle 21 in punto spiccano subito due titoli, entrambi degli anni novanta, abbastanza importanti. Da una parte il fantascientifico di Robert Zemeckis, Contact. Sottovalutato oltre ogni modo per il fatto di andare contro la logica dell'immagine. Quest'ultima può davvero essere un contatto percettivo, ma sulla cui autenticità e significato è improbabile sviluppare una tesi concreta. Chiaramente visto da quest'ottica Contact è un film che può essere travisato, pur cogliendone le ambizioni che lo collocano con i più grandi film di fantascienza filosofica di tutti i tempi. Con una fondamentale Jodie Foster sulla quale c'è una parte importante di responsabilità del film. Su Iris, come dicevamo, alle 21:00.

E passiamo invece a un action che ha segnato la prima metà degli anni novanta, questo perché il genere è in costante trasformazione e allora questo Speed fece una certa impressione, ma non solo. Come sta scritto giustamente sul dizionario Mereghetti, questo fu davvero "il punto di non ritorno del cinema d'azione hollywoodiano: una celebrazione della paura della stasi, nel tentativo di ripartire ogni volta da capo per offrire allo spettatore sempre più azione e suspense". E qui ci fermiamo perché in effetti, il giudizio successivo un po' negativo sulle emozioni mancanti sarebbe fuorviante. Va bene invece la metafora sul movimento incessante della società contemporanea. Con il solito incredibile Keanu Reeves. Su 20 alle 21 in punto.

Tra le segnalazioni veloci di oggi, ricordiamo per alcuni l'indigesto Salvate Il Soldato Ryan (Special Edition) (2 Blu-Ray), diretto da Steven Spielberg. Qui parliamo di sopravvalutazioni, anche se bisogna riconoscere come impeccabili molte riprese soprattutto quelle iniziali. Alle 21:15 su Sky Cinema Hits. Per cambiare completamente genere, dalla guerra all'amore, anzi all'erotismo di Tinto Brass con La Chiave, con una eccellente Stefania Sandrelli. Su Cielo alle 21:15.

Vi ricordiamo, inoltre che oggi è prevista su Fuori Orario, a partire dalle 2:10, la seconda parte dell'intervista di Amir Naderi a Arthur Penn. Vi riproponiamo come ieri scheda dello staff del programma:

MISE EN SCENE WITH ARTHUR PENN (Seconda parte)               
(Usa 2005-2014, col., v.o. sott. italiani, dur., 100’ circa)
Regia: Amir Naderi
Con: Arthur Penn.
Una delle più affascinanti conversazioni con un regista mai realizzate, presentata in due parti da Fuori Orario nella sua versione integrale dopo la prima al Festival di Venezia del 2014. Amir Naderi incontra per molte ore e nel corso di diversi anni Arthur Penn, autore di capolavori quali Furia selvaggia (1958), Mickey One (1965), Gangster Story (1967), Alice’s Restaurant (1969), Piccolo grande uomo (1970), Bersaglio di notte (1975), Missouri (1976),  uno dei più importanti, scomodi e influenti cineasti moderni.   che ha influenzato lo stile di molti registi contemporanei. Penn ha aperto la strada ai Movie Brats, quei registi (De Palma, Coppola, Spielberg, Scorsese) che all’inizio degli anni ‘70 contribuirono alla nascita della “nuova Hollywood”.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista