Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 24 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 24 marzo. Sguardo rivolto a grandi passioni tra Carne tremula di Pedro Almodovar e Così fan tutte ​ di Tinto Brass

Così fan tutte

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 24 marzo. Sguardo rivolto a grandi passioni tra Carne tremula di Pedro Almodovar e Così fan tutte  di Tinto Brass.

Non capita certo spesso di vedere in prima serata nientepocodimeno che un film di Tinto Brass. Un film erotico esplicito che forse, vista l'età, si riesce a sdoganare più facilmente. Eppure Così fan tutte non è uscito nei favolosi anni settanta, ma è addirittura del '91. E con quella locandina in cui vediamo Claudia Koll di spalle, ma ben altro è il soggetto, fa un po' meraviglia. Di sicuro questo genere cinematografico è ormai tramontato per la quantità di materiale erotico in rete e film così certo non se ne producono più. Brass, adorato in Francia dove gli hanno dedicato retrospettive, gira la storia con quella sua innata leggerezza. Se solo il sesso diventasse un gioco più semplice per tutti... come non dargli ragione sul fatto che invece la nostra società è diventata ancora più sessofobica, nonostante la proliferazione di canali dove il sesso, sia come immagini sia come altro, è disponibile 24 ore su 24. Da ricordare che la protagonista Claudia Koll è poi passata a una totale conversione religiosa, lasciando questa parte della sua vita alle spalle. Su Cielo alle 21:15.

E passiamo a Carne Tremula di Pedro Almodovar. Anche qui non mancano le scene molto hot. Anche quest'opera è degli anni novanta, il 1997, e il tema erotico è abbastanza esplicito anche se Almodovar non rinuncia a tessere un racconto con influenze diverse dal drammatico al thriller derivando il film dal romanzo Live Flesh di Ruth Rendell (Almodovar oltretutto è qui anche sceneggiatore). È una delle opere del regista spagnolo meno ispirate al melodramma più sorridente ed estroverso. Almodovar si affida a un gran cast di grandi interpreti con Javier Bardem, Francesca Neri, Liberto Rabal, Angela Molina, Penelope Cruz. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Tra le altre segnalazioni vi indichiamo la prima visione tv su Fuori Orario di Stray Dogs / Journey To The West [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito], dello stimatissimo Tsai MIng Liang. A partire dalle 2.00 di questa notte. Questa la scheda dal sito: 
Un uomo, una donna, due figli e le loro difficoltà economiche. Dormono dove capita, si lavano nei bagni pubblici, vivono come possono ai margini della metropoli di Taipei. “Non c’è storia da raccontare”, se non quella che documenta il tragitto dei corpi degli attori sul fiume a ritroso di tutti i film di Tsai Ming-Liang stesso, fino a tornare al primigenio primo piano di Vive l’amour qui prolungato a circa dodici minuti e addizionato dalla presenza di Lee Kang-sheng. Presentato e premiato al Festival di Venezia, questo capolavoro è stato presentato da Tsai Ming-liang come il suo ultimo lungometraggio (volontà poi fortunatamente non rispettata).

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista