Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 31 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 31 marzo. Due film culto imprescindili come Blade Runner di Ridley Scott e Il Padrino ​ di Francis Ford Coppola

Blade Runner

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 31 marzo. Due film culto imprescindili come Blade Runner di Ridley Scott e Il Padrino  di Francis Ford Coppola.

Due scelte obbligate questo sabato sera per chi rimane a casa e non è colto da febbri (del sabato sera) o preparazioni pasquali e affini... 

Blade runner (edizione speciale) (the final cut), più passano gli anni e più si configura come il capolavoro punto di riferimento della fantascienza cinematografica post-moderna o quasi. Certo che il film derivato dal romanzo di Philip Dick contiene quelle tematiche che sono scottanti proprio oggi con la perdita di identità individuale e collettiva, in un mondo in cui la tecnologia è pressoché tutto e le nuove generazioni di macchine si avvicinano sempre più alla coscienza umana (solo Lei di Spike Jonze è un degno erede di questi temi). Su Blade Runner si potrebbe parlare per ore. Qui ricordiamo anche il cast eccezionale con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Daryl Hannah. Naturalmente resta unico ed originale e il seguito di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049 (Blu-Ray)), ahinoi, sa di pastrocchio estetico privo di una autentica visione. Su Iris alle 21 in punto.

E passiamo all'altro capolavoro: Il Padrino, se vogliamo è un film d'altri tempi. Diretto da Francis Ford Coppola è un affresco drammatico della vita fuorilegge, con le sue regole, della malavita e non, ma in fondo ci parla pur sempre di vita, morte, sogno e realtà. Con Marlon Brando , Al Pacino, James Caan, Robert Duvall e molti altri bravissimi interpreti che ormai appartengono alla memoria della storia del cinema. Il film uscì nel 1972 derivato dal romanzo omonimo di Mario Puzo e poi si sviluppò in una saga di tre film. Da segnalare anche le musiche indimenticabili di Nino Rota. Insomma, un film da godere nei suoi complessivi 175 minuti,  che dovrebbero essere quelli integrali con l'inserimento di molte scene inedite nel corso del tempo fino al 2007. Su Premium Cinema 2 alle 21:20.

Poca roba oggi, come dicevamo, per cui le segnalazioni si limitano a Ieri Oggi E Domani di Vittorio De Sica, un classicissimo con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Su Sky Cinema Classics alle 21:00. Ancora un Tinto Brass, si tratta di Monella (Frivolous Lola) (Import, All Region) by Tinto Brass, su Cielo alle 21:15. Un Atom Egoyan minore quello di The Captive: Scomparsa (Blu-Ray), in onda su Rai 4 alle 21 in punto.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista