Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Settembre 2016

Dopo la presentazione a Venezia di Cinema2day, il cinema a due euro ogni secondo mercoledì del mese, l'iniziativa a sostegno delle sale è pronta a partire. L'elenco degli esercenti che aderiscono sul sito

Cinema2Day

Cinema2day è l'iniziativa varata dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini con le associazioni di categoria.

Ecco il comunicato di presentazione della stessa iniziativa sul sito:

A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. L'iniziativa, promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con ANEM - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema, sarà valida ogni secondo mercoledì del mese.

Grazie alla promozione, in vigore nelle giornate del 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017, si potrà acquistare al costo unitario di due euro il biglietto per tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, con la sola esclusione delle visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata,comunicata direttamente alla cassa.

Di seguito anche le dichiarazioni dei responsabili dell'iniziativa

“Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala” ha dichiarato il ministro Franceschini.

“Aderiamo convinti e fiduciosi che questa promozione a cura del ministro Franceschini possa far riscoprire a molti giovani il gusto di vedere i film in sala, usando la leva prezzo per superare l’ostacolo”, ha dichiarato il presidente dei distributori Anica Andrea Occhipinti.

Carlo Bernaschi, Presidente dell’Anem, Associazione nazionale esercenti Multiplex: “l’iniziativa del ministro del secondo mercoledì di ogni mese sta ottenendo già un grosso successo in quanto molte persone che hanno ascoltato i messaggi in radio, tv e web chiedono conferma dell’iniziativa e già in molti hanno prenotato e acquistato i biglietti, soprattutto per i film per ragazzi. C’è dunque molta attesa”.

Luigi Cuciniello, Presidente di Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha dichiarato: “È un test importante e utile per valutare una proposta che per noi ha l’obiettivo principale di riportare nelle sale il pubblico che, per tanti ragioni, non le frequenta più”.

Francesca Cima Presidente dei produttori Anica: “Per noi è un ottimo segnale e vuol dire che siamo parte della vita del Paese e degli obiettivi del governo. L’iniziativa ha il grande obiettivo di far tornare il cinema un’abitudine facile, comoda e alla portata di tutti, con una semplice moneta di due euro. Naturalmente l’iniziativa non deve essere vista come un deprezzamento del valore del cinema, e non ha il significato solo della promozione o dell’abbassamento del prezzo, ma dobbiamo cogliere il significato profondo: riportare il cinema in un sfera di quotidianità. Stiamo lavorando moltissimo insieme a tutte le categorie del cinema e alle istituzioni all’immagine del cinema e a quanto sia importante per definire l’identità di un paese”.

Per vedere quali sale aderiscono basta andare  sul sito Cinema2day.

Cinema2Day spot cinema
Cinema2Day spot web
Cinema2Day spot radio
Ciname2day spot social

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista