Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Gennaio 2023

A Roma e Cagliari le prossime presentazioni di "Con le mani libere. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria"

CON LE MANI LIBERE. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria

Roma e Cagliari saranno le prossime due città ad ospitare le presentazioni del volume CON LE MANI LIBERE. Il cinema italiano e la liberazione dell'Algeria (Effigi editore), annale n.22 dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Giovedì 26 gennaio alle ore 18:30, alla presenza del giornalista di "Limes" Lorenzo Noto e dei curatori Luca Peretti e Paola Scarnati, il saggio sarà presentato al bar (multi) culturale romano Kif Kif, al Pigneto - un evento in collaborazione con DeriveApprodi Radical Bookstore - mentre sabato 4 febbraio alle ore 17:30 cornice dell'evento sarà lo spazio sardo Su Tzirculu, che ospiterà Luca Peretti insieme ai professori Antioco Floris e Alessandro Pes dell'Università di Cagliari.

Con le mani libere si concentra in particolare sul film di Ennio Lorenzini "Le mani libere", recentemente riscoperto proprio negli archivi AAMOD e restaurato dalla Cineteca di Bologna. Nella prima parte del libro si racconta infatti la storia del cinema algerino delle origini e del suo rapporto con l'Italia, con un focus particolare sullo specifico contesto politico e culturale di intreccio tra i due Paesi: la lotta per l'indipendenza algerina, la solidarietà internazionalista degli anni Sessanta e le relazioni italo-algerine dell'epoca.

In una seconda parte è invece analizzata da diverse prospettive la pellicola "Les mains libres" (titolo originale "Tronc de figuier") realizzata nel 1965 e prodotta dalla Casbah Fillm, analogamente coinvolta in quel periodo ne "La battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo. Infine, un ritratto dello stesso Lorenzini attraverso la vita e le opere per far conoscere un regista oggi purtroppo dimenticato. Il libro è già disponibile in rete e acquistabile sul sito: cpadver-effigi.com/blog/con-le-mani-libere-il-cinema-italiano-e-la-liberazione-dell-algeria/

Le serate proseguiranno con la proiezione del documentario Algeria: anno settimo di Pompeo De Angelis, cortometraggio militante del 1961.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Si raccomanda la puntualità. Il Kif Kif si trova in via Macerata 54, a Roma; Su Tzirculu a Via Molise 58, Cagliari.

Prossima tappa del libro sarà Torino, dove il 23 febbraio è prevista una nuova iniziativa.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista