Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Gennaio 2023

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha svelato la scaletta del concorso per la sua edizione 2023, nominando i 18 film che si contenderanno gli ambiti Orsi d'Oro e d'Argento alla 73esima Berlinale

Superpower

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha svelato la scaletta del concorso per la sua edizione 2023, nominando i 18 film che si contenderanno gli ambiti Orsi d'Oro e d'Argento alla 73esima Berlinale.

La direttrice esecutiva della Berlinale Mariette Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian hanno presentato una scaletta molto internazionale e d'essai, con una forte attenzione al cinema politicamente carico.

Inoltre, Superpower, il documentario di Sean Penn e Aaron Kaufman sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'invasione russa del paese e la guerra in corso, sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione Berlinale Special fuori concorso di Berlino. Il documentario, realizzato per Vice Studios, Aldamisa Entertainment e Fifth Season, è venduto a livello internazionale da Fifth Season.

Berlino 2023, che si svolgerà un anno dopo l'invasione russa del 24 febbraio, si concentrerà principalmente sull'Ucraina. Anche la spilla ufficiale del festival sarà nei colori ucraini blu e giallo.

In competizione, l'autore tedesco Christian Petzold segnerà la sua sesta volta nella competizione della Berlinale con Afire (Roter Himmel)

L'ultimo lungometraggio di Petzold, Undine, ha vinto il premio della critica FIPRESCI alla Berlinale 2020, e ha vinto l'Orso d'argento per la migliore regia nel 2012 per  Barbara. Il suo ultimo lavoro vede riunire Petzold con la  star di Undine e Transit Paula Beer in un dramma intimo su quattro giovani in vacanza insieme in una casa per le vacanze sul Mar Baltico. Ma tutt'intorno a loro infuriano gli incendi boschivi, sempre più vicini mentre anche le emozioni all'interno della casa minacciano di esplodere. Enno Trebs, Thomas Schubert, Jonas Dassler e Langston Uibel sono co-protagonisti. 

La pionieristica regista tedesca Margarethe von Trotta (Hannah ArendtRosenstrasse), porta al festival di quest'anno un altro dei suoi ritratti di donne straordinarie. Ingeborg Bachmann – Journey into the Desert, uno sguardo alla famosa poetessa austriaca (interpretata da Vicky Krieps) e al suo rapporto con lo scrittore di Homo Farber  Max Frisch (Ronald Zehrfeld), sarà presentato in anteprima al concorso della Berlinale.

Un altro veterano tedesco, il regista Christoph Hochhäusler, porterà in concorso a Berlino il suo ultimo film noir Till The End of Night. Un altro cineasta affermato, il regista francese Philippe Garrel (Liberté, la nuit), presenterà in anteprima il suo nuovo lungometraggio, The Plough, incentrato sulla famiglia, in concorso a Berlino.

Past Lives di Celine Song , presentato in anteprima al Sundance, avrà la sua prima internazionale in un concorso a Berlino.

Il regista canadese John Trengove farà il suo debutto in concorso alla Berlinale con Manodrome con Jesse Eisenberg e Adrien Brody. la commedia biografica di Matt Johnson BlackBerry, sull'azienda canadese di smartphone con Jay Baruchel, Glenn Howerton e Cary Elwes; il dramma Disco Boy del regista Giacomo Abbruzzese; Musica di Angela Schaneliec ; e anche Limbo di Ivan Sen con la star australiana Simon Baker (The Mentalist) sono stati selezionati per il concorso della Berlinale.

Il regista olandese australiano Rolf de Heer (Ten CanoesCharlie's Country), sarà presente con il suo ultimo, Survival of Kindness. Il dramma, presentato in anteprima all'Adelaide Film Festival lo scorso ottobre, segue BlackWoman (Mwajemi Hussein), una donna aborigena lasciata morire in una gabbia nel mezzo del deserto che fugge e viaggia attraverso la natura selvaggia fino alla città.

Dal Giappone, il regista di Your Name Makoto Shinkai porterà il suo nuovo lungometraggio, Suzume, a Berlino, dove sarà presentato in anteprima internazionale in concorso. Il lungometraggio che Crunchyroll sta distribuendo al di fuori dell'Asia, in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, Wild Bunch International ed Eurozoom, segnerà il primo anime proiettato nella competizione della Berlinale da quando La città incantata di Hayao Miyazaki vinse l'Orso d'Oro nel 2001.

Il regista cinese Zhang Lu torna in concorso a Berlino con il suo ultimo film, The Shadowless Tower. Zhang è apparso l'ultima volta al concorso di Berlino con Desert Dream nel 2007, ma nel 2019 ha proiettato il dramma Hukuoka nella sezione Forum di Berlino, e il suo lungometraggio Dooman River ha vinto il miglior film nella sezione Generation a Berlino nel 2010. 

La regista spagnola Estibaliz Urresola Solaguren e la regista messicana Lila Avilés (The Chambermaid) fanno entrambi il loro debutto in concorso alla Berlinale rispettivamente con 20,000 Species of Bees Totem.

Chatrian ha anche svelato i film della sua sezione Encounters, un concorso per film più d'avanguardia e sperimentali. Tra i momenti salienti: The Adults di Dustin Guy Defa con Michael Cera, Abbi Jacobson e Tavi Gevinson; il lungometraggio ungherese White Plastic Sky, dei registi Tibor Bánóczki e Sarolta Szabó, un dramma d'animazione ambientato in una Budapest post-apocalittica nell'anno 2121; e The Echo, un nuovo documentario della regista sudamericana Tatiana Huezo, il cui Prayers for the Stolen ha vinto una menzione speciale nella sezione Un Certain Regard di Cannes nel 2021 ed è stato scelto come miglior candidato internazionale del Messico per la corsa agli Oscar dell'anno scorso. 

Family Time , il primo lungometraggio  della regista finlandese Tia Kouvo, è stato anch'esso selezionato per il programma Encounters del 2023, e il prolifico regista sudcoreano Hong Sangsoo, che ha vinto due orsi d'argento consecutivi con The Novelist's Film (gran giuria premio 2022) e  Introduction (miglior sceneggiatura 2021), torna a Berlino con il suo ultimo, In Water , sempre in Encounters.

La 73ma Berlinale, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio, si aprirà con la prima mondiale, fuori concorso, di She Came to Me, commedia romantica della regista e sceneggiatrice Rebecca Miller (Maggie's Plan) con Peter Dinklage come compositore con il blocco dello scrittore e Anne Hathaway come sua moglie ed ex terapista. Damon Cardasis, Pamela Koffler, Christine Vachon, Rebecca Miller, Len Blavatnik e Hathaway hanno prodotto il film, che Protagonist Pictures e CAA Films stanno vendendo a Berlino.

Dopo il trionfante ritorno dei festival di Cannes e Venezia lo scorso anno, tutti gli occhi saranno puntati su Berlino per vedere se il festival tedesco riuscirà a riprendersi con successo dalle restrizioni dell'era COVID.

La performance del festival e il suo evento di settore, l'European Film Market (EFM), saranno visti come un barometro per la salute generale dell'industria indipendente. Ancor più di Cannes o Venezia, Berlino è un festival d'essai con un programma che celebra i film che spesso mancano del sostegno dei principali studi cinematografici e si affidano al mosaico di distributori indipendenti di tutto il mondo per il loro successo.

"Quasi tutti i film hanno bisogno della piattaforma di un festival cinematografico per avere una vita", ha osservato Chatrian. “I film indipendenti senza festival rischiano di scomparire”.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista