Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 11 Marzo 2016

Al regista di "Rocco e i suoi fratelli" sarà dedicata la Civica Scuola di Cinema, in programma proiezioni e un convegno con Marco Tullio Giordana

Luchino Visconti

Il 17 marzo non sarà San Patrizio per Milano, sarà il giorno che la città dedica a uno dei più grandi maestri del cinema, Luchino Visconti.

A quarant’anni dalla scomparsa del “regista nobile” la sua città infatti gli dedica diverse iniziative a partire dall’intitolazione della Civica Scuola di Cinema prevista per le ore 14:30  presso gli spazi del Museo Interattivo del Cinema.

Durante la mattinata gli allievi della scuola avranno la possibilità di partecipare alla proiezione di Rocco e i suoi fratelli nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Ad introdurre il film del 1960 ci saranno Luchino Gastel, regista e nipote di Luchino Visconti, e Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla didattica, valore in cui il regista di Morte a Venezia credeva fermamente, aspetto che ci ha confermato soprattutto nell’ultimo periodo della sua brillante carriera. A tenere due lezioni ci saranno il regista Simone Scafidi e il critico Alessandro Stellino, entrambi docenti della scuola.

Alla cerimonia ufficiale di intitolazione della scuola saranno presenti, oltre ai componenti della famiglia Visconti, il Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sottosegretario del MIUR Angela D'Onghia, l'Assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani, il Presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo e la Direttrice della Civica Scuola di Cinema Laura Zagordi.

[Leggi anche: Il Gattopardo: "perché nulla cambi"]

Dalle 15:30 è invece previsto il convegno Il Senso  di Luchino Visconti i cui ospiti saranno, tra gli altri, Marco Tullio Giordana, lo sceneggiatore Enrico Medioli e Caterina D'Amico, responsabile scientifico dell'Archivio Luchino Visconti.

La giornata è stata chiamata I Visconti a Milano proprio perché sempre il 17 marzo, presso il MIC è in programma anche la proiezione di Una storia milanese, di Eriprando Visconti, nipote di Luchino. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista