Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Maggio 2014

Il Sicilia Queer, International LGBT & New Visions Film Festival, si svolgerà a Palermo dal 5 all'11 Giugno. In rassegna i migliori film a tematica omo della stagione, oltre ad una retrospettiva su Alain Guiraudie (Lo sconosciuto del lago)

Peaches does herself

Svelato  il ricchissimo programma del Sicilia Queer 2014, International LGBT & New Visions Film Fest, che si svolgerà a Palermo dal 5 all'11 Giugno. Ospite più atteso della rassegna, oltre alla madrina Sabrina Impacciatore, è il francese Alain Guiraudie, autore di Lo sconosciuto del lago, premiato a Cannes l'anno scorso e forte di un esaltante consenso da parte dei critici. Occasione imperdibile per tutti i cinefili: durante il festival, verranno mostrati quasi tutti i suoi film precedenti, opere difficilmente trovabili, e per questo autentiche scoperte che odorano di evocazione.

Ospiti a Palermo saranno anche Yann Gonzalez ed Ester Martin Bergsmark, rispettivamente autori di Les rencontres d'après minuit e Something must break, entrambi premiati in diversi Festival. Nella sezione Panorama, che mostrerà i migliori prodotti queer e transgender dell'ultima stagione, spiccano pellicole come Gerontophilia del cineasta punk canadese Bruce LaBruce, Tom à la ferme dell'enfant prodige Xavier Dolan, e il film d'apertura Peaches does herself, che farà vibrare la città con le note lisergiche della rinomata musicista electroclash. Presenti anche 17 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, il cui migliore verrà decretato dalla giuria composta, tra gli altri, da Eva Truffaut e Benjamin Cantu. 

A completare questo grande evento coordinato dal direttore artistico Andrea Inzerillo saranno diverse attività collaterali, tra cui un incontro con lo scrittore Walter Siti (Premio Strega per Resistere non serve a niente), intrattenimenti per bambini, concerti musicali e corsi di formazione per studenti universitari. Non male, per un festival solamente alla quarta edizione ma che è già diventato un punto di riferimento importante in tutto il panorama italiano. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box