Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 10 Marzo 2016

Dal 26 maggio il film breve con Ed Asner e Will Rothhaar sarà disponibile sul canale web di Rai Cinema

Like a Butterfly

Dal 26 maggio prossimo su RaiCinemaChannel, il canale web di Rai Cinema, sarà possibile vedere il film breve di Eitan Pitigliani, un giovane regista romano – classe 1986 – che si è formato tra Londra e New York e che nel 2010 ha realizzato il suo primo cortometraggio In questa vita sul rapporto tra padre e figlio post terremoto de L’Aquila.

Like a Butterfly – così si intitola il film di 27 minuti – prodotto dallo stesso regista, da Falcon Productions e da Enrico Mastracchi Manes, in collaborazione con Rai Cinema. La storia è quella di Nick, un ragazzo ambizioso  deciso a diventare attore a tutti i costi e che per ottenere successo è convinto di dover proteggersi dal mondo esterno e da tutto ciò che lo circonda. Solo l’incontro con una vecchia star del cinema però permetterà all’aspirante attore di capire la necessità di guardare dentro se stesso, di capire che solo prendendo coscienza del passato si può tracciare la strada verso il futuro. Ad interpretare la star hollywoodiana sul viale del tramonto sarà  Ed Asner (Mary Tyler Moore, Lou Grant, Radici, Giovanni XXIII, voce del protagonista di Up e vincitore di 5 Golden Globe), mentre nei panni del giovane attore ci sarà Will Rothhaar (Killing Kennedy).

[Leggi anche: Arriva al cinema "Bella e perduta": l'Italia tra fiaba e degrado vista da Pietro Marcello]

“Questo film nasce - dichiara Eitan Pitigliani - dalla riflessione con lo sceneggiatore torinese Alessandro Regaldo, su quanto sia importante per i giovani trovare un punto di riferimento in chi è più grande di loro e ha già percorso il cammino della vita. È questo il motore che mi ha spinto a raccontare questo film, lo stesso che ha ispirato il mio primo lungometraggio, attualmente in fase di scrittura. Like a Butterfly nasce con l'obiettivo di raccontare una storia che parli non solo di cinema ma soprattutto di vita, e di quella luce che, anche nella malattia, può far sì che il nostro cammino si trasformi in un grande volo”.

La fotografia è a cura di Daniel Katz, mentre le musiche sono di Paolo Vivaldi. Il film si appresta ad approdare sulla piattaforma Rai, ma è anche in partenza per il Palm Beach International Film Festival dove verrà presentato il prossimo aprile.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista