Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 19 Marzo 2016

Tra i registi ad aver ricevuto il finanziamento europeo figurano Michael Haneke e il nostro Andrea De Sica

Eurimages

L’Europa non è solo un concetto politico-territoriale, è anche un circuito economico-culturale che grazie all’Eurimages, il fondo del Consiglio d'Europa per la coproduzione cinematografica, ogni anno finanzia la lavorazione di nuove pellicole.

Così è stato anche durante il consiglio d’amministrazione che si è tenuto nella città di Tirana dall’otto all’undici marzo scorso dove Eurimages ha stanziato nuovi fondi per tredici film e tre documentari, per un totale di  € 4.485.494, una cifra significativa, ma assolutamente non stratosferica per chi conosce il mercato delle produzioni.

Sono soprattutto film tedeschi quelli che sono risultati idonei al finanziamento, ma tra tutti i registi il nome che spicca è quello di Michael Haneke (Il nastro bianco, Funny Games, Amour). Il cineasta austriaco infatti sta lavorando a Happy End, film che vedrà la splendida coppia Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant. Così come Happy End, molti altri film saranno delle coproduzioni come A Gentle Creature di Sergei Loznitsa (Francia, Germania, Lituania), Muse di Jaume Balagueró (Spagna, Irlanda, Belgio e Francia) e Return to Montauk di Volker Schlöndorff (Germania, Francia, Irlanda).

Anche l’Italia figura nella lista grazie al film che Andrea De Sica sta girando proprio in questi giorni in Alto Adige. I figli della notte, prodotto da Vivo film con Rai Cinema, è il primo lungometraggio di De Sica (nipote del grande Vittorio e figlio di Manuel) scritto con Mariano Di Nardo e con la collaborazione di Gloria Malatesta.

[Leggi anche: Eurimages istituisce un premio per le registe donne]

L’Italia in ogni caso è stata protagonista del meeting in cui è stato confermato Roberto Olla in qualità di Direttore dell’Eurimages: il consiglio d’amministrazione ha infatti votato all’unanimità il rinnovo della carica per il giornalista sardo il quale si vede riconfermato per altri quattro anni. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista