Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Giugno 2016

Crisi delle sale cinematografiche europee? Il NO arriva dall'UNIC (Unione Internazionale dei Cinema), che ha addirittura parlato di un'annata record per i cinema presenti nei 36 territori rappresentati dall'ente

Europa

Crisi delle sale cinematografiche europee? Il NO arriva dall'UNIC (Unione Internazionale dei Cinema), che ha addirittura parlato di un'annata record per i cinema presenti nei 36 territori rappresentati dall'ente. Secondo il report, gli ingressi in sala sarebbero aumentati del 6%, mentre considerando gli incassi totali, si va addirittura di un +12,5%.

Molto positivo il presidente UNIC Phil Clapp, che ha sottolineato la grande fioritura del cinema europeo grazie alle numerose collaborazioni che l'associazione tiene con svariati partner del settore. Delle alleanze, queste, che dovrebbero portare ancor più frutti positivi nel corso dei prossimi anni. Merito del successo, chiaramente, è dovuto soprattutto alla resistenza di cinema locali indipendenti che continuano a garantire un'offerta variegata rispetto alle multisale. 

Ma quali sono le novità del report annuale? Innanzitutto, la nascita di una nuova forza come la Polonia, che è ormai diventato uno dei mercati leader del continente, vantando oltre 40 milioni di spettatori nel corso del 2015, ovvero il 13,2% d'incassi in più rispetto alla stagione precedente. Buona anche la corsa di altri paesi dell'Est Europa, e pensiamo alla Repubblica Ceca (+14,1%) o all'Ungheria (addirittura un +20,1%), in cui l'usanza di andare al cinema parrebbe esser scoppiata sopratutto tra i più giovani.

[Leggi anche: Tante questioni sollevate all'assemblea Europa Cinemas di Cannes]

Insomma, un bilancio decisamente positivo. Obiettivo dell'UNIC, nel corso dei prossimi anni, è quello di far sì che le sale continuino a prosperare e a garantire una programmazione eterogenea capace di accontentare tutti i tipi di audience. Noi incrociamo le dita, e per il momento, tiriamo un sospiro di sollievo. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion