Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 11 Ottobre 2016

L'enorme successo ottenuto dalla première di "Westworld" sembra essersi mantenuto anche per il secondo episodio, nonostante sia andato in onda in contemporanea con il dibattito presidenziale. Come è possibile? HBO ha sperimentato una nuova strategia

Westworld

La scorsa settimana abbiamo analizzato tutti i numeri della première di Westworld, che secondo le analisi condotte dalla compagnia Canvs ha avuto un enorme successo di pubblico, arrivando a vette di 3,3 milioni di telespettatori sintonizzati sul network per il primo episodio dello show prodotto da J. J. Abrams.

Tutti ci chiedevamo se questo trend sarebbe rimasto invariato anche con le successive puntate, e a giudicare dai nuovi numeri sembrerebbe che Westworld non abbia deluso di molto le aspettative. Secondo HBO, tra cavo e piattaforme digitali circa 2,7 milioni di spettatori hanno assistito al secondo episodio, con un calo del solo 18% rispetto alla première: un risultato ottimo se si considera che lo show è andato in onda in contemporanea con il secondo dibattito presidenziale e Sunday Night Football, da sempre molto seguito negli States.

[Leggi anche: Ecco tutti i numeri della première di "Westworld", seguita da 3,3 milioni di telespettatori]

Per aggirare la concorrenza, HBO ha attuato una strategia molto interessante e funzionale, che non era invece stata utilizzata per il primo episodio della serie, andato in onda in una serata in cui non erano previsti altri show particolarmente seguiti. Il network ha messo la puntata a disposizione del pubblico sulle piattaforme streaming HBO Now e HBO Go ben due giorni prima della messa in onda televisiva, così da permettere a tutti i fan della serie di godersi l'episodio. Una strategia che ha dato i suoi frutti, considerando che 1,9 milioni di spettatori hanno approfittato del servizio streaming, mentre i rimanenti 800.000 hanno seguito lo show sul digitale.

Al momento sembrerebbe quindi che Westworld abbia tutte le carte in regola per rimanere uno degli show più seguiti di HBO, oltre che - a nostro avviso - uno dei più interessanti dell'attuale palinsesto. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion