Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 21 febbraio. Da Malcolm X dell'intransigente Spike Lee alla fantascienza di Starship Troopers di Paul Verhoeven, passando per la commedia amara Dallas Buyers Club di Jean-Marc Valle

Starship Troopers - Fanteria dello Spazio

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 21 febbraio. Da Malcolm X dell'intransigente Spike Lee alla fantascienza di Starship Troopers di Paul Verhoeven, passando per la commedia amara Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallee.

Serata davvero stuzzicante con proposte nei vari palinsesti diverse tra loro, tanto che si può benissimo optare come scelta di colmare lacune. Cominciamo subito con Spike Lee. Del regista che a noi piace definire sempre più intransigente nel corso della sua carriera, laddove le sue opere più giovanili apparivano più leggere e divertenti, ricche di amori e di storie del popolo nero. Poi, è arrivata la voglia di raccontare alcune piccole grandi storie d'America e non. Questa sera quasi alla stessa ora troviamo Malcolm X su Sky Cinema Cult alle 21:00 e su Cine Sony alle 23:30. Il titolo, avrete già capito di cosa parla. Biopic dove Denzel Washington nei panni di Malcolm si destreggia abbastanza bene affiancato da Angela Bassett. 

Più o meno alla stessa ora, come dicevamo, per il dittico serale con Spike Lee, troviamo invece un film molto più "spettacolare" (parla dello scontro tra un poliziotto e un rapinatore), Inside Man, e del resto è trasmesso da una rete generalista, meno a tesi, anche se Lee filma sempre con una grande "lentezza". Anche quest'opera supera le due ore, ma non ci si annoia. Ancora tra i protagonisti Denzel Washington, affiancato da eccellenti interpreti quali Clive Owen e Jodie Foster, ma il cast è molto assortito oltre i nomi citati. Su Rete 4 alle 21:15.

Passsiamo, è il caso di dirlo, a tutt'altro genere. Con la fantascienza distopica di Paul Verhoeven davvero non ci si annoia mai. E poi Starship Troopers - Fanteria dello Spazio si può considerare il padre di tutti i film fantasy degli ultimi anni, con il suo militarismo per certi versi insopportabile, e anche quelli Marvel con supereroi e quant'altro, nonché delle serie derivate. Ma il fim di Verhoeven è anche figlio del genere minore della fantascienza di serie B degli anni cinquanta, che così ritorna alla grande, laddove l'invasione di insettoni e di mondi alieni che vogliono distruggere la Terra è piena la fantascienza distopica degli anni passati. Su Spike alle 21:15.

Passiamo a uno dei film più intensi degli anni recenti. Nel 2013, infatti, usciva questo sorprendente Dallas Buyers Club. Davvero una boccata d'ossigeno di fronte alla massa di film mediocri che esce ogni anno, da cui è sempre più difficile riuscire a individuare l'opera interessante da vedere. Certo il regista, Jean-Marc Vallee si era già mosso benino con quel C.R.A.Z.Y., di qualche anno prima, era il 2005, ma qui c'è anche un Matthew McCounaghey strepitoso che fa la differenza nei panni di Ron Woodroof, una sorta di cowboy contemporaneo del Texas al quale viene diagnosticato l'AIDS con una prognosi infausta di pochi giorni di vita. La storia vira verso il queer con l'ingresso di Jared Leto. Insomma, una storia curiosa, originale e coinvolgente per i sentimenti tesi. Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Rimanendo in prima serata, segnaliamo anche un altro autore che non va tanto tralasciato. Si tratta di Neil Marshal, autore tra l'altro di The Descent, il piccolo cult horror e del dimenticato Dog Soldiers. In questo caso si tratta dell'apocalittico horror Doomsday (2008), film più complesso di quanto sembra con le sue facili reminescenze da Carpenter (1997: Fuga da New York) a Boyle (28 giorni dopo). Su Premium Energy alle 21:20.

In seconda serata si potrebbe benissimo segnalare il dittico pulp con Grindhouse - Planet Terror di Robert Rodriguez, alle 23:10 su Premium Energy. E, alle 23:15, il cult Pulp Fiction di Quentin Tarantino, su Sky Cinema Hits.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista