Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 23 marzo. Poca roba tra Shine di Scott Hicks e Il comandante e la cicogna ​di Silvio Soldini

Shine

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 23 marzo. Poca roba tra Shine di Scott Hicks e Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini.

Questa sera non vi diciamo di uscire di casa, ma quasi, visto che i palinsesti sono abbastanza avari. Ma se siete stanchi o magari avete un piccolo malanno buono per stare ancora al calduccio prima che la primavera esploda con il caldo, bene forse è la vostra serata.

Così abbiamo scelto due film gradevolissimi. Iniziamo con Shine [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito], all'epoca stimatissimo e osannato soprattutto per la performance di Geoffrey Rush che ottenne peraltro il premio Oscar come miglior attore. Il film diretto da Scott Hicks è in pratica un biopic ispirato alla tormentata esistenza del pianista David Helfgott. E sono proprio le relazioni famigliari, in questo caso tra padre e figlio, a determinare spesso la vita di alcune persone. Il nostro protagonista  sprofonda nella pazzia, finendo ricoverato in un ospedale psichiatrico. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

Passiamo poi al cinema italiano con uno degli autori più sensibili e cari. Silvio Soldini, infatti, rappresenta, almeno per noi un chiaro erede di Ermanno Olmi. Come quest'ultimo il suo cinema è caratterizzato da una grande leggerezza eppure da una forte carica drammaturgica. Tutto ciò deriva da una speciale capacità di osservazione, ma anche dall'amore per i personaggi ed anche gli interpreti. In questo caso Soldini ha scelto una chiave di lettura originale e fantastica al contempo, ovvero il punto di vista di alcune statue situate nei grandi centri urbani. Così tocca a loro guardare dall'alto in basso le piccole storie di tanti personaggi. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini. Il comandante e la cicogna, su Rsi La2 alle 21:10.

Come dicevamo all'inizio, poche le segnalazioni di oggi. Al volo il già passato di recente Mad Max - Oltre la Sfera del Tuono (DVD), su Premium Energy alle 21:20. Come anche il già segnalato qualche giorno fa Doomsday - Il Giorno Del Giudizio, sottovalutato action firmato da Neil Marshall. Su Italia 2 alle 21:10. E infine il cupo thriller, diretto da Mathieu Kassovitz con Halle Berry, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch, Bernard Hill, Penélope Cruz. Gothika, su Cine Sony alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista