Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 16 Agosto 2016

Si terrà dal 16 al 24 Settembre e darà spazio a grandi registi ed esordienti, con nomi di spicco come Jérôme Salle, Oliver Stone, Bertrand Bonello e Arnaud des Paillières. "Premio al Cinema Latino" all'attore Gael García Bernal

San Sebastián

Si avvicinano le date del prossimo Festival del Cinema di San Sebastián, che giunto alla sua 64ª edizione si svela al pubblico in un tripudio di grandi nomi del cinema in gara nella sezione competitiva ufficiale.

Tra il 16 e il 24 Settembre saranno presentate le anteprime dei lavori di Bertrand Bonello (Saint Laurent, Le Pornographe) e Arnaud des Paillières (Parc, Adieu), entrambi alla loro prima partecipazione al Festival. Il primo sarà in gara con il suo Nocturama, descritto come una radiografia della violenza urbana giovanile; mentre il secondo con Orphan, una sfilata di ritratti femminili interpretati da un cast che vede celebri nomi come Sergi López (Il Labirinto del Fauno, Perfect Day), Adèle Exarchopoulos (La Vita di Adele, The Last Face), Gemma Arterton (Byzantium, Quantum of Solace), Adèle Haenel (La Ragazza Senza Nome, Devils) e Solène Rigot.

Tra gli esordienti che andranno ad aggiungersi ai già annunciati Jonàs Trueba (Wishful Thinkers), Rodrigo Sorogoyen (Stockholm) e Alberto Rodrìguez (After, The Suit), ci saranno lo sceneggiatore svedese Johannes Nyholm, con il suo primo film da regista The Giant – in co-produzione con la Danimarca - e il britannico William Oldroyd, che presenterà il singolare Lady Macbeth.

Tra gli altri partecipanti anche il cileno Fernando Guzzoni (Dog Flesh), che sarà in gara con Jesús e l'attore Ewan McGregor (Trainspotting, Moulin Rouge!), che passa alla regia con un adattamento cinematografico omonimo del romanzo American Pastoral di Philip Roth.

Ultimi in gara il coreano Hong Sang-soo con Yourself and Yours e l'americano Miles Joris-Peyrafitte, al suo debutto alla regia con As You Are.

[Leggi anche: Il Courmayeur Noir In Festival 2015, tra Álex de la Iglesia e "Piccoli brividi"]

Il Festival si concluderà con l’anteprima mondiale di L'Odyssée, un film scritto e diretto da Jérôme Salle (The Tourist, Largo Winch) che si propone di portare sul grande schermo la vita di Jacques Cousteau. Il lungometraggio parteciperà fuori concorso affiancando The Snowden Files, l’ultimo lavoro di Oliver Stone (Platoon, Nato il 4 Luglio, Alexander) che sarà presentato in anteprima europea e che racconterà le vicende legate all’ex tecnico informatico della CIA, interpretato nel film dall’attore Joseph Gordon-Levitt (Inception, Il Cavaliere Oscuro, The Walk).

A chiudere la lista delle novità del Festival, l’assegnazione del nuovo "premio al cinema latino" al messicano Gael García Bernal (Amores Perros, I Diari della Motocicletta) e la retrospettiva sul cinema di Jacques Becker (Le sedicenni, Il Buco, Grisbì), che prevede una proiezione della sua filmografia completa.

 

Competizione (nuovi film selezionati)

American Pastoral – Ewan McGregor (USA)

As You Are – Miles Joris-Peyrafitte (USA)

Yourself and Yours (Dangsinjasingwa Dangsinui Geot) – Hong Sang-soo (Corea del Sud)

Jesús – Fernando Guzzoni (Francia/Cile/Germania/Grecia)

The Giant – Johannes Nyholm (Svezia/Danimarca)

Lady Macbeth – William Oldroyd (Regno Unito)

Nocturama – Bertrand Bonello (Francia/Germania/Belgio)

Orphan – Arnaud des Pallières (Francia)

Fuori competizione

L'Odyssée - Jérôme Salle (Francia/Belgio) (film di chiusura)

The Snowden Files – Oliver Stone (USA/Germania)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista