Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Gennaio 2017

Il primo appuntamento del 2017 firmato I Wonder Pictures è oggi, lunedì 23 gennaio, in ben 42 UCI CINEMAS con il film-rivelazione del 69° Festival di Cannes, "Parola di Dio" del regista russo Kirill Serebrennikov

Parola di Dio

Dopo il successo degli anni precedenti, Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures tornano a collaborare con UCI Cinemas all’interno della rassegna settimanale di ESSAI dedicata ai film di qualità e al cinema d’autore.

Il primo appuntamento del 2017 firmato I Wonder Pictures è oggi, lunedì 23 gennaio, in ben 42 UCI CINEMAS con il film-rivelazione del 69° Festival di Cannes, PAROLA DI DIO del regista russo Kirill Serebrennikov.

Il lungometraggio, premiato dal pubblico di Biografilm Festival | International Celebration of Lives 2016 come miglior film europeo, pone lo spettatore di fronte ad un inevitabile quesito: cosa succederebbe se leggessimo la Bibbia come l’ISIS legge il Corano? Parola di Dio mette in scena un vero e proprio scontro ideologico tra uno studente che sceglie la via dell’estremismo cristiano e la sua professoressa di biologia atea, magistralmente interpretata da Viktoriya Isakova. Il film propone un’interessante riflessione su tematiche sempre attuali: la sessualità, la moralità, l’educazione e i rapporti familiari.

PAROLA DI DIO
(Russia/2016/118’) 
Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L’evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo. Sono queste e altre le osservazioni anacronistiche che il giovane Veniamin, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. L’unica voce che si contrappone a lui è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?

MODALITÀ DI INGRESSO:
Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì (mercoledì nel caso di UCI Pioltello) in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di  5 euro.

ELENCO MULTISALE DEL CIRCUITO IN CUI E’ ATTIVA LA RASSEGNA ESSAI:
UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bicocca (MI), UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI Casoria (NA), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Catania, UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Cinemas Showville Bari (BA), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Messina, UCI Mestre, UCI MilanoFiori (MI), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Venezia Marcon, UCI Verona, UCI Villesse (GO), UCI Jesi (AN), UCI Pesaro, UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI RedCarpet Matera.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista