Per l'ufficialità dell'annuncio dell'approdo in Italia da parte del colosso statunitense Netflix restano da mettere a punto le questioni con Telecom riguardanti l'ammodernamento delle infrastrutture per la banda larga
![Netflix, colosso statunitense dello streaming on demand Netflix, colosso statunitense dello streaming on demand](http://farefilm.it/sites/default/files/styles/node-detail/public/netflix_0.jpg?itok=RtYwpNfV)
Manca ancora l’ufficialità, ma entro la fine dell’anno Netflix dovrebbe arrivare anche in Italia. Dopo il rincorrersi di voci di corridoio da un anno a questa parte, la notizia è emersa definitivamente in occasione del meeting annuale Business Location Film Conference. Alla convention, che si svolge in Sud Tirolo/Alto Adige e che quest’anno si è tenuta tra il 22 e il 24 aprile, partecipano i maggiori manager del settore dell’intrattenimento di Italia, Germania, Austria e Svizzera. Nicola Allieta di Under the Milky Way, società che distribuisce film in digitale nel mondo e che collabora con Netflix, ha annunciato: “La società statunitense di streaming on demand lancerà i suoi servizi in Italia entro la fine dell’anno, presumibilmente a partire da ottobre”. Ma a placare i facili entusiasmi resta il problema della banda larga nel nostro Paese.
Il Responsabile della comunicazione di Netflix per l’Europa, Joris Evers, per il momento prende tempo: “La banda larga in Italia non è ancora così diffusa e quindi c’è ancora da risolvere un problema di numero di utenti raggiungibili. In ogni caso, Netflix punta a diventare una vera e propria realtà globale in Europa entro la fine del 2016”. Insomma, è evidente che c’è ancora molto su cui lavorare, ma tutto dovrebbe andare per il meglio. Il maggiore ostacolo che fa tentennare il gigante dello streaming fondato da Marc Randolph e Reed Hastings è, dunque, la carenza di banda larga, ma Telecom, con cui la compagnia è in trattative da mesi, ha assicurato lo sviluppo delle infrastrutture necessarie entro i prossimi due anni.
[Leggi anche: Netflix alla conquista dell'industria cinematografica]
La piattaforma di streaming digitale Netflix ha già da tempo rivoluzionato negli Stati Uniti il concetto di televisione e di visione di contenuti. I successi della società sono passati attraverso prodotti di culto come House of Cards, Orange is the New Black e Daredevil. Negli Usa, nel primo trimestre 2015 sono stati già annunciati oltre 5 milioni di nuovi abbonati che hanno guardato contenuti per la bellezza di circa 10 miliardi di ore. L’entusiasmo per l’arrivo di Netflix è tanto, ma le preoccupazioni pure: oltre alle infrastrutture ancora lacunose, corriamo il rischio di una invasione digitale americana? Al momento Netflix ha, infatti, dimostrato scarso interesse per contenuti europei e italiani. Staremo a vedere, intanto, la concorrenza di Apple e Amazon si fa sempre più aggressiva.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box