Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Settembre 2016

Illuminare un set in maniera cinematografica spendendo meno di 50 euro? A quanto pare, si può fare! Qui il video tutorial

luce di candela

Rispetto ad anni fa, ormai lo sappiamo, i costi del cinema si sono letteralmente abbassati fino a essere alla portata di (quasi) tutti. Merito del digitale, dei numerosi programmi per montare comodamente dal proprio pc casalingo, e dei nuovi canali di distribuzione. Insomma, la prassi è diventata sempre più un “fai da te”.

Oggi, a darci ulteriori consigli è un ottimo video che spiega come ottenere una luce cinematografica senza dover spendere l'ira di Dio in strumentazioni. Anzi, come sottolinea l'autore del filmato, in verità si può ottenere un'ottima fotografia con soli... 50 dollari! Il tutto, utilizzando le cose più basilari, da una tenda bianca a una lampada da lavoro, passando per del nastro adesivo e dei fazzoletti di carta, delle candele e una luce da tavolo. In pratica, tutte cose che forse non dovrete nemmeno comprare, dato che già le avete in casa!

[Leggi anche: Preziosi consigli per direttori della fotografia da un autentico professionista di Hollywood]

La lezione, sottintesa, è sempre la medesima: non fatevi scoraggiare se non avete milioni di euro in borsa, dato che oggi le cose più importanti sono innanzitutto la creatività e l'ingegno: se usate adeguatamente, possono risolvervi molti problemi di budget! Qui il video tutorial per scoprire come illuminare al meglio il vostro set con pochi soldi: provatelo un po' per vedere se funziona veramente, e fateci sapere!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion