Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 16 aprile. Strange Days di Kathryn Bigelow e Platoon ​di Oliver Stone meritano attenzione

Strange Days

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 16 aprile. Strange Days  di Kathryn Bigelow e Platoon  di Oliver Stone meritano attenzione.

Buona occasione per rivedere un film abbastanza paradigmatico degli anni novanta, anche se inconsapevole delle tecnologie a venire di visualizzazione. Per intenderci, dal punto di vista visivo grazie alle lunghe soggettive in movimento il film della Bigelow è molto più avanti come linguaggio cinematografico. Il tema distopico dello squid, sorta di registratore di immagini mentali, certo è ancora lontano a venire... Con Ralph Fiennes, Angela Bassett e Juliette Lewis. Strange days alle 21 su Rai 4.

E passiamo all'altro titolo della serata, Platoon (25' anniversario), ormai da considerare un classico del genere guerra. Oliver Stone ha cercato soprattutto di rappresentare la schizofrenia e l'irrazionalità delle guerre tentando di polverizzare ogni ombra di epica ed eroismo. Con un bel cast di attori, allora tutti molto giovani: Charlie Sheen, Willem Dafoe, Tom Berenger, Forest Whitaker. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

Le segnalazioni veloci vanno a due opere ricche di tensione: il giallo di Georges Lautner, Esecutore oltre la legge, con Alain Delon, Claude Brasseur, Mireille Darc. E poi Captain Phillips - Attacco in Mare Aperto (Blu-Ray) ottima prova di Paul Greengrass ispirata all'attacco di una nave container USA da parte dei pirati somali nel 2009. Con un bravissimo Tom Hanks affiancato da Catherine Keener. Su Cine Sony alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista