Ritratto di Angelita Privitera
Autore Angelita Privitera :: 11 Luglio 2014

Stasera alle 21:30 il Cinema Teatro Lux di Pisa si tingerà di note classiche. "Ciak! Si canta": concerto per soprano e pianoforte di Bianca Barsanti e Diego Terreni. Protagonisti i brani classici dei più celebri film della storia del cinema

Il giardino del cinema teatro Lux a Pisa

Il vivaio del Cinema Teatro Lux di Pisa prosegue con la stagione classica estiva proponendo, venerdì 11 luglio alle ore 21:30, un imperdibile concerto in cui musica classica e cinema si intrecciano: Ciak! Si canta. Il soprano Bianca Barsanti, accompagnata al pianoforte da Diego Terreni, ripercorrerà le musiche classiche dei più famosi film che hanno fatto la storia del cinema. Il tutto incorniciato nel magico chiostro del Lux, accanto alla Chiesa di Santa Caterina, nel centro di Pisa, dove cinema e arte fioriscono.

Il Lux, devastato durante il periodo fascista, ha visto la sua rinascita nel dopoguerra offrendo uno spazio culturale e artistico e divenendo così cinema-teatro. Il suo giardino nascosto dietro Piazza Santa Caterina regala oggi un'atmosfera onirica per tutti quelli che amano gustare l'arte in tutte le sue forme. Quest'anno, infatti, il Cinema Teatro Lux propone un programma fatto di intrattenimento, rivolto sia allo svago che all'arte, che allieterà le calde sere estive di luglio e agosto. Ogni sera, tranne il lunedì, eventi sempre diversi riempiranno il Giardino del Lux: letture sia per grandi che per piccoli, rassegne, laboratori d'arte e manualità per piccoli artigiani, performance di teatro e danza e, naturalmente, musica.

Stasera sarà la volta del soprano Daria Barsanti, esibitasi già in prestigiosi teatri italiani, tra i quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Pergola di Firenze e tanti altri. Oltre alla produzione operistica vanta un esteso repertorio di musica da camera dal medioevo all'avanguardia contemporanea. Si occupa inoltre del rapporto fra lirica e teatro di figura all'interno della storica compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli. 

Ad accompagnarla al pianoforte il livornese Diego Terreni, docente di pianoforte e di educazione musicale e musicoterapia, direttore artistico di diversi festival e scuole di musica nonché direttore d'orchestra, che svolge intensa attività sia in Italia che all'estero.

Insomma due musicisti eclettici che stasera ci catapulteranno nei più bei film cinematografici, tra musica e canzoni indimenticabili.

 

Per ulteriori informazioni contattate:

info@teatrolux.it

associazionethething@gmail.com

Social:

https://www.facebook.com/pages/CinemaTeatroLux/159849633109?fref=ts

Per il programma completo:

http://cinemateatrolux.wordpress.com/

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista