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Autore Redazione :: 14 Novembre 2021

Un pubblico internazionale all'evento dell'industria svizzera ha riflettuto su un recente studio della European Broadcasting Union (EBU), che stima che il settore cinematografico e teatrale europeo è destinato a perdere 22 miliardi di dollari

Squid Game

Un pubblico internazionale all'evento dell'industria svizzera ha riflettuto su un recente studio della European Broadcasting Union (EBU), che stima che il settore cinematografico e teatrale europeo è destinato a perdere 22 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni poiché il pubblico trova intrattenimento altrove.

Ciò è stato illustrato dalle cifre recentemente riportate da Netflix secondo cui la serie sudcoreana Squid Game ha  generato un valore di $ 891 milioni per lo streamer, dimostrando come le abitudini degli spettatori siano cambiate in seguito all'avvento delle piattaforme VOD.

Alla sessione, intitolata "Coinvolgimento del pubblico e monetizzazione su VOD, piattaforme digitali e oltre", l'ex dirigente della strategia Disney negli Stati Uniti Sander Saar ha dichiarato: "Il controllo è passato dalla testa di un cinema o di una rete televisiva a un algoritmo, in cui il feed di tutti è personalizzato e ogni creatore ha la possibilità di far vedere la propria storia al pubblico. Ciò ha causato così tanti partecipanti che sono entrati nello spazio, lottando per il tempo [del pubblico]”.

"Le persone vogliono accedere a tutti i [contenuti] su tutte le piattaforme, quindi sono sempre molto esigenti", ha affermato David Mühle, CEO della società svizzera Playpilot, che aggrega i titoli di tutte le piattaforme di streaming come motore di raccomandazione.

"Quando parlo con gli investitori, dicono che lo streaming è maturato e non esploderà ulteriormente, ma semplicemente non è vero", ha aggiunto, citando le stime secondo cui i ricavi dello streaming globale cresceranno a 149,3 miliardi di dollari entro il 2026, rispetto ai 38,5 miliardi di dollari in 2018.

"Il numero medio di servizi di streaming per famiglia è cresciuto fino a nove (compresi i servizi gratuiti) nel secondo trimestre del 2021", ha affermato. “Questo crea l'opportunità di portare un po' di ordine in questo spazio folle. La soluzione sarebbe Spotify per i video, ma questo non accadrà. Per tutta la vita, passeremo un anno e mezzo cercando di trovare cosa guardare. Di conseguenza, la pirateria è in aumento e il passaparola rimane la raccomandazione più affidabile".

SANDER SAAR E STEN-KRISTIAN SALUVEER AL MERCATO DIGITALE DI GINEVRA
Mitch Mallon, CEO della società di distribuzione digitale statunitense Stadium Media, ha dichiarato: “Lo stato del mercato OTT oggi è, fondamentalmente, confusione.
“Molte di queste aziende [VOD] se ne andranno. Non abbiamo ancora avuto quell'implosione, ma arriverà. Si sta espandendo troppo rapidamente e ci sarà una riduzione di chi è là fuori. Non può essere sostenuto. Ma, fino ad allora, devi essere saggio su a chi porti i tuoi contenuti".

Ben Johnson, CEO della società di marketing danese Gruvi, ha aggiunto che il "targeting del pubblico" è diventato la parte più importante del ciclo di marketing. Ha consigliato ai produttori riuniti di utilizzare strumenti gratuiti come Google Trends per individuare il pubblico e come indirizzarlo al meglio. "Scoprire dove si trovano la loro lealtà e i loro interessi può influenzare la sceneggiatura dell'uscita", ha spiegato Johnson. "Se stai entrando in una conversazione con qualcuno come Netflix, entrerei in possesso della potenziale portata della tua storia possibile."

"La mia sensazione è che il lato produttivo dell'attività esploderà nei prossimi 10 anni", ha aggiunto. “Ci sono sempre più soldi che entrano in produzione. Si tratta di iniziare a capire che, dal momento che il tuo film viene prodotto, non è più abbastanza buono per fare un film e buttarlo fuori. [I produttori] devono guardare a cosa succede a valle per i loro film”.

Fonte: Screen Daily

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