Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Febbraio 2018

EDI Effetti Digitali Italiani ha realizzato la maggior parte degli effetti visivi ed i più complessi interventi digitali del nuovo film di Gabriele Muccino, "A casa tutti bene". Ecco il making of in un video

A casa tutti bene - una delle scene modificate da EDI

EDI, società di effetti visivi leader in Italia, ha realizzato la maggior parte ed i più complessi interventi digitali del nuovo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene”, in uscita oggi nelle sale cinematografiche.

La società milanese è stata coinvolta nel progetto sin dalle primissime fasi di pre-produzione, soprattutto in merito ad esigenze specifiche di sceneggiatura.
“A casa tutti bene” racconta di una famiglia che si riunisce per celebrare le nozze d’oro dei nonni sull’isola dove gli anziani coniugi si sono trasferiti. Questa ordinaria giornata di festeggiamento si trasformerà in una convivenza forzata a causa di una mareggiata inaspettata che costringerà i protagonisti a rimanere bloccati sull’'isola, arrivando a fare i conti con vecchi conflitti mai veramente risolti.

Le riprese del film sono avvenute in piena estate sull'’isola di Ischia, con un mare calmo e piatto che, chiaramente, contravveniva all’'esigenza del copione necessaria ad innescare tutte le dinamiche della storia. EDI, che già da tempo ha investito nello sviluppo di sistemi particellari ed, in particolare, nella simulazione realistica di fluidi e liquidi, è intervenuta generando digitalmente le onde ed i flutti necessari a trasformare un tranquillo mare estivo in un mare burrascoso.
Al fine, poi, di ottenere anche la sensazione della violenza dei flutti e di quanto proibitive fossero le condizioni, la società di effetti ha generato, tramite una simulazione fisicamente accurata, le onde che si impattano sul frangiflutti.

Inoltre, EDI ha realizzato un intero piano sequenza, che raccorda due scene girate, dove la macchina da presa esce da una stanza, passando attraverso i vetri della finestra, per descrivere un'ampia panoramica di 360°, realizzata con elementi in time-lapse, e terminare il movimento rientrando nell’'ambiente da cui era partita.

“Gli interventi di EDI si sono resi necessari per la narrazione della storia del film, creando la situazione da cui poi derivano tutte le vicende che riguardano i protagonisti. - dice Francesco Grisi, socio fondatore di EDI - Si è trattato di un lavoro complesso di progettazione dell’effetto visivo e supervisione sul set per ottenere esattamente tutte le riprese e gli elementi necessari alla realizzazione degli effetti finali. Come era già successo nel caso di Fathers and Daughers e di L'estate addosso, Gabriele Muccino aveva la necessità di interventi legati alle esigenze della sceneggiatura.

ncora una volta ci siamo trovati di fronte all’'eccitante sfida di produrre effetti assolutamente invisibili allo spettatore; la nostra maggiore soddifazione è quando le persone ci rivelano di non essersi accorti che ci fossero interventi in digitale.”
Qui è possibile visualizzare il making of degli effetti visivi realizzati da EDI https://www.effettidigitali.it/it/casa-tutti-bene/

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista