Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 17 febbraio: serata che può virare verso l'horror di culto tra Shining di Stanley Kubrick. Valide alternative Gangs of New York, La comune e Panic Room

Shining

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 17 febbraio: serata che può virare verso l'horror di culto tra Shining di Stanley Kubrick. Valide alternative Gangs of New York, La comune e Panic Room.

Sul film di Stanley Kubrick non sappiamo quanto si potrebbe aggiungere. Tuttavia di recente è iniziata tutta una nuova lettura dell'opera di Stanley Kubrick, che sarebbe molto più infarcita di quello che sembrava anni fa di simbologie e messaggi indiretti con riferimenti a cose e persone che non si sospettava. Emblematico è il documentario che rilegge proprio ShiningRoom 237, diretto da Rodney Ascher, nel quale tra le decine e decine di tesi si parla davvero di tutto, anche del presunto messaggio che Kubrick inviò a Stephen King attraverso la sequenza iniziale del film. Certo, a parte questa digressione, Shining, va visto prima di tutto per quello che è: un horror tra i più impressionanti mai realizzati nella storia del cinema. Con un impressionante Jack Nicholson. Su Iris alle 21:00.

La comune di Thomas Vintenberg è un'opera solida che ha il coraggio di rivedere un pezzo di storia, laddove le utopie sembravano a portata di mano. Non che non lo fossero, ma all'atto pratico le dinamiche sentimentali nei gruppi possono essere anche molto dolorose da accettare. La vita insieme è sempre difficile e certo il credo in un'ideologia non libera gli individui da dover sempre ricucire, costruire e ricostruire le relazioni interpersonali. Non pensiamo quindi che il film racconti soltanto un'esperienza storica, quella delle comuni, ma in generale l'esigenza di accettare tutte le sfide per gli individui: che alla fine possono anche apparire laceranti ed inaccettabili. ma forse è un passo inevitabile. Buon cast di interpreti con Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm, Fares Fares, Lars Ranthe. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Non lontano dal film di Vintenberg, ma con una visione allargata a un paese è Gangs of New York di Martin Scorsese. Con un cast pazzesco, Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz, Roger Ashton-Griffiths, Daniel Day-Lewis, Liam Neeson, Brendan Gleeson, Gary McCormack, John C. Reilly, Scorsese sembra confermare la sua tesi sull'origine e la diffusione del male nelle società di tutti i tempi. Eccellenti la sceneggiatura a tre di Steven Zaillian, Kenneth Lonergan, Jay Cocks e la fotografia di Michael Ballhaus. Con la sua elevata durata di 166 minuti, quasi 3 ore, Gangs of New York  si conferma come uno dei film più epici dell'inizio degli anni duemila. Su Rai 4 alle 21:00. Se poi vi piacciono i film con minuziose ricostruzioni storiche, va certamente segnalato il più recente The Great Wall diretto da Zhang Yimou con Matt damon e Andy Lau, una delle più costose produzioni cinesi giunta a 135 milioni di dollari di budget. Su Premium Cinema alle 21:20.

Passiamo infine all'ultimo film che vi segnaliamo oggi. Si tratta di Panic Room diretto da David Fincher con Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Withaker, Jared Leto. Film, naturalmente, costruito sulle sorprese sottili. Fincher conferma il fatto di esssere ossessionato da trame così oscure che si sviluppano in spazi sempre meno riconoscibili, soprattutto quando la tensione aumenta, come in questo caso. Su Nove alle 21:30.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista