Ritratto di Federica Marcucci
Autore Federica Marcucci :: 16 Luglio 2016

Amazon punta all'altissima definizione con una lista di titoli tutti rigorosamente in Dolby Vision HDR

Dopo aver debuttato come produttore di contenuti, Amazon si lancia anche nel mondo della distribuzione puntando a un catalogo scelto e ovviamente all’altissima definizione. Amazon Video ha infatti rilasciato una prima lista di titoli che saranno disponibili in streaming in formato Dolby Vision high dynamic range. Nello specifico Amazon permetterà di usufruire di alcuni film provenienti dal catalogo Sony Pictures e della seconda stagione di Bosh (serie originale di Amazon tratta dai romanzi di Michael Connelly).

Tra i film disponibili in HDR troviamo invece: I Puffi 2, After Earth, Men in Black 3, Hancock, Salt, Strafumati, Fury, The Amazing Spider-Man 2, Humandroid ed Elysium. Si tratta di una scelta, una sorta di sottoinsieme, del catalogo principale offerto da Amazon, il HDR 10. Il formato è compatibile con Samsung, Sony e Smart Tv LG. Ma non è tutto perché il colosso del web ha annunciato che saranno offerte almeno altre 150 di HDR entro la fine dell’anno.

Leggi anche: La Cinecittà Multiplexkino di Norimberga si evolve con Sony SRX-R515

Una vera e propria gioia per gli amanti dell’altissima definizione. Ma forse non tutti sanno con esattezza di che cosa si tratti. Quindi cos’è in poche parole il HDR? L’HDRI, se vogliamo essere precisi, è una sigla che sta per high dynamic range imaging. Si tratta di una tecnica attraverso cui si effettua una mappatura fotografica, ovvero si fanno scatti multipli di uno stesso soggetto per poi unirli in un’immagine finale. Questo fa sì che il risultato sia un’esposizione pressoché perfetta.

La tecnologia HDR applicata al cinema permette un’esperienza ancor più coinvolgente e iperrealistica, ma dovremo sicuramente aspettare prima che innovazioni di questo tipo possano arrivare nelle comuni sale. Nel frattempo c’è sempre il catalogo Amazon.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion