Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 19 febbraio. Dal film italiano più discusso, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, al più bel racconto fantasy di Tim Burton, Edward mani di forbice

La Grande Bellezza

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 19 febbraio. Dal film italiano più discusso, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, al più bel racconto fantasy di Tim Burton, Edward mani di forbice.

E partiamo proprio da La grande bellezza, premio Oscar 2014 per il miglior film in lingua straniera. Qualche anno fa il cinema di Paolo Sorrentino sembrava più legato a storie minori, come quel lucidissimo Uomo in più (2001), con dinamiche produttive che giovano molto più alla bellezza del film. Con il passare degli anni Paolo Sorrentino è un autore a cui piace guardarsi intorno. E questo non è un male, tanto che dopo e prima dell'Oscar ha già diretto un film con la star Sean Penn, This Must Be The Place. Che sia servito anche questo ad aprirgli le possibilità di un premio lì a Hollywood? La risposta su questa ipotesi sono i lavori successivi, Youth - La giovinezza con Michael Caine e Harvey Keitel e naturalmente la serie tv Il giovane papa con Jude Law. La grande bellezza, in qualche modo, è anche il racconto consapevole e non di questa vanagloria, del successo effimero, del gran bazar umano e disumano, corollario anche della frequentazione salottiera. Tutto e niente, sogno e realtà, laddove forse, si può sperare di percepire un momento di autentica bellezza. Ma dove? Forse solo nell'intento, nel titolo di un film... tutto il resto si spegne, come tutti i bagliori assordanti delle notti romane che credono a quella illusione di Eternità. Tutto questo si accende in una sola espressione sul volto del protagonista immenso Toni Servillo. Su Iris alle 21:00.

Un classico che di sicuro non va perso, nelle proprie visioni, è Edward mani di forbice. Originale nella sua ambiguità, pur essendo come in tutta la filmografia di Burton una storia di diversi e per diversi: personaggi che entrano ed escono dal mondo ordinario, normale. L'opposizione tra i due mondi pur così vicini eppure lontani produce delle storie surreali che agiscono sul lato più (in)cosciente della sensibilità spettatoriale. La favola pura è la vera caratteristica del cinema di Burton. Con uno smagliante Johnny Depp nel ruolo della "creatura" protagonista. Su Cine Sony alle 21:00.

Altra segnalazione va a uno dei più interessanti film di David Fincher, L'amore bugiardo - Gone Girl, una storia davvero sorprendente ed angosciante in cui si finisce per essere completamente preso dai dubbi sull'identità reale del mondo. Un film, di sicuro tra i migliori, nella sua filmografia, perché è come se riuscisse in questo caso a fondere una storia thriller criminale con la commedia nera. Davvero eccellenti gli interpreti Rosamund Pike e Ben Affleck. Su TV8 alle 21:25.

Per il resto ci fermiamo qui, segnalandovi al volo Rio Bravo, un classicone western di John Ford alle 21:15 su Studio Universal. E, in seconda serata, I segreti di BrokeBack Mountain diretto da Ang Lee, di cui avevamo parlato qualche giorno fa, adesso trasmesso in seconda serata su Paramount Channel alle 23:00. E il capolavoro di Stanley Kubrick, l'ultimo suo film, nell'anno della morte, ovvero Eyes Wide Shut, con la coppia Cruise-Kidman. Alle 23:15 su Studio Universal, quindi, dopo Rio Bravo. Un ottima continuazione per i più insonni.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista