Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Febbraio 2018

L'incredibile, ma vera, top 10 dei film horror in cui nessuno muore. Sara possibile?

The Blair Witch Project

L'incredibile, ma vera, top 10 dei film horror in cui nessuno muore. Sara possibile? Sì, ed in effetti questa classifica di WatchMojo.com ci fa riflettere sul senso dell'horror come genere che può vivere benissimo lontano dagli effetti speciali e soprattutto dallo spargimento di sangue, anche se quello può essere individuato come sottogenere splatter.

Se provassimo a fare un giochino fra noi? Proviamo a pensare a un film che potrebbe essere horror, o almeno averne degli aspetti. Ci viene in mente, non saltate sulla sedia per favore, il cinema di Michelangelo Antonioni: deserti, nebbie e quant'altro non sono vicini ad una ambientazione horror?

Siamo sicuri che adesso state provando a indovinare alcuni titoli in classifica che comunque ci diverte e affascina per tirare fuori titoli a metà tra exploitation e fantasy, magari per giovani adolescenti. In questo modo potrebbe esser definito il curioso The Watcher in the Woods, titolo senz'altro da riprendere e rivalutare.

Non volendo svelare niente per non rovinarvi le sorprese, tra i film più recenti uno senz'altro era facilmente pronosticabile. Ovvero The Blair Witch Project, film che aveva anche progettato l'assenza stessa del profilmico. Strano film, davvero, ma che alla fine finisce per essere divorato dalla sua stessa ambizione teorica (anche se non crediamo che ci siano state queste speculazioni più "colte" dietro la produzione del film).

Siamo anche contenti per la presenza di Signs, perché il cinema di Shyamalan rappresenta proprio la quintessenza del genere angoscioso, ma senza mostri che fanno carneficine. Ed anche un film derivato da Stephen King non poteva mancare, 1408, così perfetto nella sua essenza drammaturgica, laddove, come nel gotico che è poco citato in questa classifica, è sempre un ambiente a creare le maggiori ansie e paure.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista