Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Ottobre 2020

Nuova scadenza al 31 gennaio 2021 per il bando del premio internazionale alla critica cinematografica Vito Attolini

Premio internazionale di critica cinematografica Vito Attolini

Per i giovani studiosi e ricercatori sarà possibile partecipare al Bando della I Edizione del Premio Internazionale di Critica Cinematografica sino al 31 gennaio 2021 Link ad iscrizione bando.

BANDO

I Edizione – 2020

Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini

Nasce nel 2020 il Premio internazionale di critica cinematografica Vito Attolini nell’ambito del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena, promosso dall’Associazione culturale Felici Molti e dalla testata online Polytropon Magazine, in collaborazione e con il sostegno di Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Mediateca Regionale Pugliese e con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Il Premio nasce dalla volontà di Irene Gianeselli (critico cinematografico del SNCCI, Polytropon Magazine) di tenere viva la memoria di un maestro della critica cinematografica qual è Vito Attolini (Bari, 20 dicembre 1931 – Bari, 11 dicembre 2017), storico del Cinema, decano del SNCCI, giornalista pubblicista e docente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il Premio è sostenuto da Mariolina Mazzoni Attolini.

 

Il Premio internazionale di critica cinematografica Vito Attolini è rivolto a giovani studiosi e ricercatori tra i diciotto e i trentacinque anni (che al momento dell’invio dell’elaborato abbiano compiuto diciotto anni e non abbiano compiuto trentacinque anni), residenti in Italia e all’estero.

I/le candidati/e di nazionalità estera possono inviare i propri elaborati in lingua italiana e in una delle lingue UE a propria scelta.

Non saranno ammessi in concorso candidati/e che si presentino con nickname o nomi d’arte. Non saranno accettati gli elaborati pervenuti in forma anonima.

La segreteria del Premio si impegna ad inviare una e-mail di risposta per confermare la corretta iscrizione del/lla candidato/a.

2.

I/le candidati/e elaboreranno una recensione (min. 2500 – max. 5000 caratteri spazi inclusi) e/o un saggio breve (min. 5000 – max. 8000 caratteri spazi inclusi) inediti e originali ispirandosi ad uno solo dei temi proposti, temi analizzati puntualmente da Attolini nella sua carriera di storico del Cinema e di saggista.

In ossequio al talento e alla visione culturale di Vito Attolini i/le candidati/e possono scegliere quali e quante opere di uno o più registi di qualsiasi nazionalità analizzare nell’ambito della sezione saggio breve (per la sezione recensione si suggerisce di analizzare una sola opera).

I/le candidati/e possono partecipare con un solo elaborato per sezione, non sono ammessi elaborati di due o più autori. Non possono candidarsi al Premio i parenti (fino al secondo grado compreso) dei membri della giuria e dei soggetti promotori.

SEZIONI

Recensione (min. 2500 – max. 5000 caratteri spazi inclusi)
Saggio breve (min. 5000 – max. 8000 caratteri spazi inclusi)

TEMI

La letteratura nel Cinema
Il suono del Cinema: musica, immagini e immaginario
La Storia nel Cinema
Visioni emergenti: il Cinema degli Anni 2000
Visioni a Sud e dal Sud
Il Cinema e l’impossibile: la dicotomia e il doppio nella società e nel mondo
Documentario, documentari

3.

L’invio degli elaborati avverrà esclusivamente tramite e-mail.

Gli elaborati dovranno essere inviati in file pdf (nominati con nome e cognome dell’autore, titolo dell’elaborato) tramite e-mail all’indirizzo premio.vitoattolini@gmail.com unitamente alla scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata in tutte le sue parti e ad un breve curriculum del/lla candidato/a.

Si accetteranno solo elaborati in formato pdf, debitamente firmati, con pagine numerate, redatti in Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e con il titolo inserito all’interno del file e nominati con nome, cognome dell’autore e titolo dell’elaborato.

È possibile inviare gli elaborati dal 1 settembre 2020 entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2021. La partecipazione al Premio è gratuita.

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, il/la candidato/a attesta la veridicità dei dati ivi indicati e dichiara di aver preso visione del presente Regolamento del Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini 2020 – I Edizione.

Il/la candidato/a dichiara inoltre:

di essere l’autore e il titolare dei diritti d’autore degli elaborati inediti inviati e che ogni suo elaborato proposto al Premio è frutto di un’elaborazione creativa originale propria e non di copie o riproduzioni di terzi;
che il proprio elaborato proposto al Premio non è contrario ad alcuna norma di legge e in particolare modo che il testo proposto non è riprodotto o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, nonché dei diritti di pubblicazione e in generale che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n.633) e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;
di essere consapevole che, per effetto dell’inoltro della domanda di iscrizione e degli elaborati per il Premio, essendone autore e in qualità di titolare dei diritti d’autore, concede all’Associazione culturale Felici Molti i diritti di utilizzo degli stessi a titolo esclusivamente gratuito per i fini del Premio stesso e per le iniziative di cultura cinematografica promosse dalla suddetta Associazione;
di essere consapevole che la responsabilità del contenuto degli elaborati è a proprio carico e dunque di manlevare l’Associazione Culturale Felici Molti e gli altri promotori da qualsiasi conseguenza dannosa e da qualunque richiesta risarcitoria, comprese le spese legali.

4.

È prevista una borsa di studio offerta da Mariolina Mazzoni Attolini di complessivi euro trecento e così ripartita:

per il Primo Premio Assoluto euro 100 (netti)
per il Primo Premio Sezione Saggio Breve euro 100 (netti)
per il Primo Premio Sezione Recensione euro 100 (netti).

Il giudizio della Giuria che assegnerà i premi è insindacabile.

Qualora la Giuria non ritenga meritevole alcun elaborato, la borsa di studio non sarà assegnata e sarà mantenuta interamente per l’edizione successiva del Premio.

I candidati premiati saranno contattati dalla segreteria del Premio entro il mese di novembre 2020 e i vincitori saranno annunciati nell’ambito del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari in un pomeriggio dedicato alla premiazione.

La premiazione è prevista entro il 20 dicembre 2020 salvo complicazioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in atto. Qualora ci siano nuove, limitanti disposizioni in materia di eventi, rassegne e simili i soggetti promotori si impegnano a provvedere al recupero della premiazione nel primo periodo nuovamente utile del 2021.

I testi premiati e/o quelli ritenuti meritevoli potranno essere pubblicati dalla testata online Polytropon Magazine (Felici Molti Editore), nella categoria Cinemà nei tempi e nei modi previsti dalla redazione in modo insindacabile.

I premi saranno erogati al netto delle ritenute fiscali previste dalla normativa vigente.

5.

La Giuria è composta da docenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, critici e giornalisti del SNCCI, amici e colleghi di Vito Attolini.

Poiché il Premio nasce con la specifica vocazione di accrescere lo scambio generazionale e di valorizzare e confermare la presenza della scuola barese di critica cinematografica, letteraria e teatrale, saranno le voci storiche a premiare gli elaborati più originali e pertinenti rispetto ai temi proposti e alle tecniche di scrittura. Gli elaborati saranno forniti ai membri della Giuria in forma anonima.

Presidente della Giuria è Mariolina Mazzoni Attolini che offre la borsa di studio di euro trecento ripartita in tre premi da cento euro ciascuno. I giurati sono (in stretto ordine alfabetico): Giandomenico Amendola, Gianni Attolini, Raffaele Cavalluzzi, Pasquale Guaragnella, Oscar Iarussi, Egidio Pani.

6.

La sottoscrizione della scheda di iscrizione e la partecipazione al Premio internazionale di critica cinematografica Vito Attolini 2020 – I Edizione comporta l’accettazione e l’osservanza integrale di tutte le norme del presente bando.

7.

Per quanto non indicato nel presente Regolamento i soggetti promotori si rimettono a quanto previsto dal D.P.R. 430/01.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista