Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Febbraio 2018

Lunedì 5 marzo alle ore 20.00 presso il Cinema Apollo a Roma si terrà una serata evento dedicata al film documentario “Cinema Novo” di Eryk Rocha, nelle sale italiane a partire dal 5 marzo distribuito da Cineclub Internazionale

Cinema Novo

Lunedì 5 marzo alle ore 20.00 presso il Cinema Apollo 11 in via Nino Bixio 80/A a Roma si terrà una serata evento dedicata al film documentario “Cinema Novo” di Eryk Rocha, nelle sale italiane a partire dal 5 marzo distribuito da Cineclub Internazionale.

Il film rientra a pieno titolo nella categoria dei critofilm, genere dedicato alle opere metacinematografiche che nel 2016 ha visto la sua consacrazione in seguito alla vittoria di “Cinema Novo” del premio L'Oeil D'Or per il Miglior documentario alla 69ª edizione del Festival di Cannes, grazie alla giuria presieduta dal regista Gianfranco Rosi.

La  Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, nel 2016 e nel 2017,  ha dedicato al critofilm una vera e propria sezione, curata dal suo massimo esperto italiano Adriano Aprà, che interverrà durante la tavola rotonda del 5 marzo alle ore 20.00 accanto ad altri autorevoli ospiti: Pedro Armocida (Direttore della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro), Bruno Torri (tra i fondatori della Mostra, ex Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e attuale Presidente del Comitato Scientifico della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro), Giacomo Ravesi (Direttore Artistico "Racconti dal Vero" di Apollo 11), e Paolo Minuto (distributore italiano di “Cinema Novo”). In rappresentanza dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Brasile in Italia sarà presente Marta Santanché, che porgerà un saluto ufficiale. Alle ore 21.15 seguirà la proiezione del film documentario.

Inoltre, ad arricchire la serata evento, è previsto il collegamento in diretta Skype del regista Eryk Rocha che interverrà al termine della tavola rotonda e della proiezione del film documentario per un interessante Q&A con il pubblico e la stampa italiana.

L’opera “Cinema Novo" si immerge nell’avventura creativa di una generazione di cineasti che ha inventato un modo nuovo di fare cinema in Brasile dove, negli anni sessanta, con una camera a mano e un’idea in testa, gli autori del movimento del cinema novo realizzarono i loro film con l’ambizione di cambiare il mondo.

Il regista Eryk Rocha, nato nel 1978 a Brasilia, in Brasile, è cresciuto girando in lungo e largo l’America Latina con i suoi genitori e cineasti Paula Galtan e Glauber Rocha, uno dei padri fondatori del movimento chiamato Cinema Novo.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box